Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelcolonna: Appuntamento con il teatro per bambini

705 Letture
commenti

teatroAppuntamento con il teatro per bambini domenica 9 marzo 2008 – con inizio alle ore 17,00 – presso il Teatro “G. Leopardi” di Castel Colonna.
L’Associazione Culturale “L’Acchiappasogni” di Falconara Marittima proporrà lo spettacolo “Gli incanti di Alice”, per la regia di Melissa Conigli.

“Gli incanti di Alice”, che ha debuttato su di un palcoscenico lo scorso autunno, è l’ultima fatica dell’Associazione.
La trama: quando ci si annoia, non c’è niente in tv e la nostra migliore amica non può venire a giocare con noi, si può leggere un bel libro. Ma ad infilare il naso in un libro mica si sa come va a finire: ci si può appassionare così tanto da caderci dentro ed iniziare un viaggio in compagnia di tanti personaggi fantastici e straordinari, ma così – e poi ancora così – incredibilmente umani.
Ad accompagnare i bambini e la piccola protagonista, c’è un musico… che sia un abitante del mondo delle fiabe? Venite a scoprirlo…

L’Associazione Culturale “L’Acchiappasogni” è una realtà nata nel 2001 a Falconara Marittima; è costituita da insegnanti di scuola di base, operatori teatrali ed attori.
La sinergia tra le molteplici esperienze dei componenti dell’Associazione ha permesso la realizzazione di diversi progetti legati al mondo del teatro e dell’animazione. La finalità di ogni progetto è sia educativa che culturale: educativa perché il teatro e l’animazione sono strumenti capaci di veicolare valori ed identità, culturale perché ogni operazione che conosce e prova a rielaborare realtà, esperienze, narrazioni, tradizioni è un percorso che arricchisce la coscienza di ciascuno di noi, sia esso spettatore, animatore o attore, e quindi società nel suo complesso.
“L’Acchiappasogni” produce, rappresenta ed organizza spettacoli teatrali per bambini e ragazzi su tutto il territorio regionale.
Organizza inoltre rassegne, festival e manifestazioni in molti Comuni della Marche e gestisce laboratori, animazioni e corsi di teatro.
Indissolubile oramai il suo rapporto con la scuola: da anni “L’Acchiappasogni” sviluppa proposte di educazione e divulgazione teatrale dedicate ai bambini e ragazzi delle scuole di ogni genere e grado.

L’Amministrazione Comunale di Castel Colonna intende perciò offrire questo spettacolo a tutte le famiglie, chiedendo la complicità ai più piccini, affinché al motto di “Porta Mamma e Papà a Teatro” convincano i più grandi a passare tutti insieme un pomeriggio diverso dal solito, in compagnia di personaggi che prendono magicamente vita su di un palcoscenico.

Con questo spettacolo, la stagione teatrale “Invito a Teatro”, voluta dal Comitato “Boni Cives” di Castel Colonna, con il prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale, il supporto tecnico dell’Associazione Teatrale “Rumori Fuori Scena”, e la collaborazione delle locali Associazioni Pro Loco ed Accademia Musicale “Vittoria Colonna”, entra nel vivo.
Sabato 19 aprile infatti sarà la volta del Progetto Goldstein di Roma, con la messa in scena di una originale rilettura del capolavoro di Collodi, dal titolo “Pinocchio nel paese dei Balocchi – Studio 1”, mentre il mese di maggio è interamente dedicato all’oramai collaudata Rassegna “a Scuola in Teatro”, che vedrà l’avvicendamento sulle scene degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ripe – Sede di Monterado. Verranno in questa occasione rappresentati titoli impegnativi come ad esempio “Il Malato Immaginario” di Molière, per proporre al pubblico il frutto dei laboratori teatrali svolti durante l’anno scolastico.

Da sottolineare infine che tutti gli spettacoli in cartellone sono ad ingresso libero, e per qualsiasi informazioni è possibile contattare direttamente il Comune di Castel Colonna al numero 071/7957120.

dal Comune di Castel Colonna

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!