Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe: Il nuovo portale del comune

350 Letture
commenti

portale comune di RipeVerrà presentato venerdì 29 febbraio 2008 alle ore 18.00 presso la sede della Pro Loco il nuovo portale del comune di Ripe (www.comune.ripe.an.it). Saranno presenti Sandro Grossi sindaco di Ripe, la dott.ssa Eliana Maiolini Assessore Provinciale Innovazione e Informatizzazione, la dott.ssa Donatella Settimi Responsabile Servizi Informatici della Regione Marche e ildott. Emanuele Frontoni realizzatore e curatore del portale web.

IL NUOVO PORTALE DEL COMUNE DI RIPE
Il nuovo portale del Comune di Ripe è un punto di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione forniti ai cittadini ed alle imprese del territorio comunale.
Il portale offre la possibilità, con semplici metodologie d’accesso on-line, di facilitare la diretta fruizione dei servizi comunali (informative, modulistica anche precompilata, consultazione dati anagrafici, servizi elettorali, stato del pagamento tributi, pratiche edilizie, ecc.). Tali servizi sono basati sulle infrastrutture realizzate dal progetto TECUT, uno dei principali progetti italiani di e-government.

A CHI E’ RIVOLTO?
Il portale del Comune di Ripe è rivolto a tutti i cittadini che direttamente da casa, con una navigazione semplice ed intuitiva, per autocertificazioni, consultazione della posizione tributaria, consultazione delle delibere, informazioni turistiche e di pubblica utilità, etc.
Alle imprese per consultazioni veloci di concessioni edilizie, fatture creditori, etc. Agli Enti della Pubblica Amministrazione, Enti centrali, ASL, INPS, Questura, Camera di Commercio, etc.

IL TURISMO E LE ASSOCIAZIONI
Una particolare attenzione è dedicata alla promozione turistica del territorio con informazioni sugli eventi e sulle principali attrazione turistiche del territorio comunale. Uno spazio particolare è a disposizione delle attività associative che avranno la possibilità di promuovere sul portale del Comune di Ripe, in maniera semplice ed autonoma, le loro iniziative e le loro attività.

LA CARTA RAFFAELLO
Grazie al nuovo portale ed alla politica innovativa del Comune di Ripe, sarà anche possibile ottenere la Carta Raffaello. E’ una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi), e per quanto concerne la parte elettronica presenta le stesse caratteristiche funzionali della CIE (Carta di Identitá Elettronica).
Il cittadino sará in grado di poter accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione senza doversi identificare con l´inserimento di username e password in ogni singolo sito, come adesso avviene, ma semplicemente inserendo la sua smart card nel lettore e digitando il proprio PIN.
La Carta Raffaello ospita il servizio di firma digitale qualificata rilasciata da Actalis S.p.a, un ente accreditato del Cnipa fornendo al titolare la possibilità di sottoscrivere documenti elettronici con l´intento, inoltre, di ridurre la mobilitá fisica per usufruire dei servizi della

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 27 febbraio, 2008 
alle ore 12:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!