Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Progetto Un ponte con L’Europa

162 Letture
commenti

Massimo BelloIl Sindaco ed il Vice Sindaco di Ostra Vetere, rispettivamente Massimo Bello e Daniele Api, ed un gruppo di imprenditori locali, da lunedì 25 febbraio a venerdì 29 febbraio, saranno a Bruxelles per una serie di incontri istituzionali e riunioni operative, che riguardano i fondi strutturali 2007-2013 messi a disposizione dall’Unione europea per lo sviluppo del territorio, e sulla politica di coesione economica e sociale approvata dalle Istituzioni europee

La delegazione italiana di amministratori ed imprenditori avrà un’agenda dei lavori intensa e ricca di appuntamenti, con funzionari e dirigenti degli organi istituzionali ed amministrativi di Bruxelles. Si inizia martedì 26 febbraio al Palazzo Spinelli del Parlamento europeo con una serie di riunioni, coordinata dalla Dottoressa Gianpaola Mazzola, sugli strumenti operativi e tecnici offerti agli Enti Locali ed alle imprese per presentare progetti di sviluppo. Si, prosegue, poi, mercoledì 27 febbraio al Palazzo del Comitato delle Regioni con un incontro, nella mattinata, con il Dr. Spinaci sulle politiche regionali e trasfrontaliere, e al Palazzo della Commissione europea per un incontro con il Vice Presidente della Commissione europea, onorevole Franco Fratini; nel pomeriggio riunione con il Dr. Marinelli e la Dottoressa Paglierini (componenti della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea) sulla “Cooperazione territoriale internazione d’impresa e degli enti locali in ambito Mediterraneo.

L’intera giornata di giovedì 28 febbraio, la delegazione italiana incontrerà una serie di funzionari presso la sede di Bruxelles della Regione Marche, iniziando con il Dr. Bellardi (politica di coesione sociale ed economica dell’Unione europea), la Dottoressa Valentina Corsetti (Politica regionale della Commissione europea), il Dr. Flavio Burlizzi (Unioncamere di Bruxelles), il Dr. Stanislao Lepri (Agricoltura sullo sviluppo rurale), la Dottoressa Vigliarolo (opportunità di finanziamento comunitario per le piccole e medie imprese e Programma CIP), il Dr. Canè (Occupazione e Affari Sociali, opportunità di finanziamenti europei per la formazione, la ricerca ed innovazione tecnologica).

“Questa Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha ritenuto importante e fondamentale costruire un rapporto di collaborazione con le Istituzioni europee – ha detto il Sindaco Massimo Bello, che ha la delega alle Politiche comunitarie – volto a creare nel nostro tessuto economico, produttivo e sociale tutte le condizioni e le opportunità di sviluppo legate alla nuova Politica di coesione per sostenere la crescita e l’occupazione, alle Linee Guida della Strategia Comunitaria dei Fondi Strutturali 2007-2013, ed alle relazioni di partnernariato con altri Comuni europei ed extraeuropei. Proprio per queste ragioni, la Giunta ha avviato una serie di iniziative, tra le quali lo “Sportello Informa Imprese”, l’Ufficio Europa, i Patti di Gemellaggio, la Variante Generale al PRG, l’adesione del Comune al Programma degli investimenti europei 2007-2013 realizzato dal Consorzio dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola (GO.GE.S.CO.) e, da ultimo, il Progetto “Un Ponte con l’Europa” attraverso cui creare e consolidare un contatto diretto con le Istituzioni europee di Bruxelles.”

“Questo progetto – aggiunge Bello – nasce proprio dalla necessità – visto che precedentemente il Comune di Ostra Vetere non è stato neanche incluso nei programmi europei dell’Obiettivo 2 e che nulla è stato fatto per stimolarne la sua adesione – di colmare una carenza di ruolo e di visibilità del nostro territorio, del suo tessuto produttivo fondato sulla piccola e media impresa, del turismo e della cultura come attività produttive di primissimo rilievo e chiave di volta del futuro sviluppo, dello straordinario patrimonio culturale diffuso nel territorio, dell’ambiente naturale ricchissimo ed ancora integro. Da queste considerazioni sono nate, appunto, le prime iniziative, a cui sono seguiti un intenso lavoro della Giunta ed una serie di appuntamenti tra l’Amministrazione comunale ed i Rappresentanti delle Istituzioni europee. Questo “Ponte con l’Europa” costituisce un ulteriore passo in avanti ed uno strumento in più per essere protagonisti e partecipi delle politiche di integrazione europea, perché mette a nostra disposizione gli uffici, le strutture e tutte le informazioni utili per creare quelle possibilità di crescita, di cui per troppo tempo Ostra Vetere è rimasta sprovvista.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 21 febbraio, 2008 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!