Al Teatro La Fortuna di Ostra appuntamento con Goldoni
I Due Gemelli Veneziani di Carlo Goldoni prodotto dal Teatro Stabile delle Marche per la regia di Michele Modesto Casarin va in scena giovedì 24 gennaio al Teatro La Fortuna, ultimo titolo del cartellone di prosa realizzato da Comune e Amat.
Uno dei testi più belli di Carlo Goldoni è messo in scena da attori che, parititi dalla Compagnia Vicolo Corto, stanno superando la dimensione locale, ritagliandosi spazio nel panorama teatrale nazionale.
Pur senza modificarne la struttura, il giovane regista veneziano Michele Modesto Casarin (già vincitore del Leoncino d’oro dell’AGIS nel 2006, al 38° Festival Internazionale del Teatro de La Biennale di Venezia, con Il Corvo di Carlo Gozzi) utilizza il testo alla stregua di un canovaccio, che gli consente di ricondurlo nel clima aureo della Commedia dell’Arte, inventando tuttavia nuove maschere e trasponendo l’ambientazione nell’Ancona pontificia del Seicento.
Pur avendo ridotto la commedia ad un unico atto ne I due gemelli veneziani di Casarin c’è tutto il teatro degli equivoci, delle frenesie, delle maschere che il grande autore veneziano aveva sapientemente mutuato dai canoni classici della tradizione greco-latina. Il regista, guidando i cinque attori della Compagnia Vicolo Corto reinventa e restituisce quindi al pubblico uno spettacolo nuovo, pieno di trovate e divertimento.
In scena ANDREA CAIMMI, LORETTA ANTONELLA, TOMMASO BENVENUTI, LAURA GRAZIOSI, STEFANO TOSONI. Le scene sono Stefano Perocco di Meduna e Licia Lucchese, il disegno luci di Mauro Marasà, i costumi di Licia Lucchese, i duelli Alberto Bellandi e le maschere Atelier Enriquez e Cavarra.
Informazioni e biglietti: Comune di Ostra, Ufficio Cultura tel 071/7980606 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 oppure Amat tel 071/2072349. Inizio spettacolo ore 21,00. —
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!