Ad Ostra Vetere il Premio Comuni Ricicloni
A ricevere direttamente la “Menzione Speciale” per l’impegno ed i risultati ottenuti nell’avvio, in parte, della raccolta “PORTA A PORTA” sono stati il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e l’Assessore alle Politiche Ambientali Rita Aquili, che si sono recati a Tolentino per partecipare alla manifestazione annuale, che premia i Comuni che hanno svolto attività speciali legate alla gestione dei rifiuti.
Il premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2007” è nato per rilevare, infatti, l’impegno delle Amministrazioni comunali sulla raccolta differenziata, ma negli anni è diventato molto di più. Si tratta appunto di una “virtuosa” competizione molto attesa dai Comuni marchigiani e di un’occasione privilegiata per sensibilizzare amministratori e cittadini sulle esperienze più innovative di riduzione e recupero rifiuti. L’iniziativa ha avuto il patrocinio ed il contributo della Cobat, Comieco, Provincia di Pesaro-Urbino. E’ patrocinato dall’Anci Marche, Upi Marche, Provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Consorzio Nazionale Acciaio, CiA1, Co.Re.Ve., Conai, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori e Corepla. L’appuntamento annuale è della Regione Marche, Assessorato all’Ambiente – Servizio Ambiente e Paesaggio, Legamabiente Marche – Onlus e Arpam – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche.
La premiazione si è svolta presso la Sede del COSMARI di Tolentino, con l’intervento del presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, del Responsabile Rifiuti Arpam Massimo Mariani e della coordinatrice dei Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2007 Franca Poli. Hanno concluso i lavori il coordinatore ufficio scientifico Legambiente nazionale Stefano Ciafani e l’assessore all’Ambiente della Regione Marche Marco Amagliani.
Il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore Rita Aquili sono più che soddisfatti della menzione ottenuta, per la prima volta, dal Comune di Ostra Vetere che premia “la serietà e la sensibilizzazione – dicono i due Amministratori – verso la questione rifiuti, la riduzione della produzione dei rifiuti, i progetti che riguardano settori economici e spazi urbani strategici.”
“Si tratta di un attestato importante e significativo – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Rita Aquili – che viene assegnato al Comune di Ostra Vetere per la sua politica di salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, per il suo impegno a migliorare la qualità della vita. Lo sforzo di questa Amministrazione è dimostrato dai risultati e dagli obiettivi raggiunti, che segnano un punto a favore per ciò che sta facendo.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!