Ostra Vetere: Nuovo ordinamento di polizia mortuaria
Dopo l’approvazione da parte della Giunta del progetto di ampliamento del civico cimitero, che prevede la costruzione di quattrocento loculi e di quindici tombe di famiglia, il Consiglio comunale ha approvato, con i soli voti della maggioranza, il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, sulla base del DPR n. 285 del 1990, e l’atto di indirizzo dell’affidamento a terzi della gestione dei servizi cimiteriali unito allo schema di capitolato d’appalto.
Il provvedimento relativo al Regolamento di Polizia Mortuaria si è reso necessario per adeguare la normativa comunale alle attuali esigenze di gestione dei servizi svolti nell’attività cimiteriale. Il nuovo Regolamento disciplina, infatti, attraverso una serie di norme puntuali ed innovative, le esumazioni ed estumazioni, l’attività di cremazione, i tipi di sepoltura, le concessioni, le volture e le retrocessioni, e l’attività di gestione ed organizzazione dei servizi cimiteriali. Una delle novità è, appunto, rappresentata dal fatto che la durata delle concessioni dei loculi cimiteriali è passata da 99 anni a 60 anni.
Per quel che riguarda l’affidamento a terzi della gestione dei servizi cimiteriali, l’atto d’indirizzo prevede l’approvazione di un capitolato d’appalto per assegnare il servizio a trattativa privata ad una ditta idonea e specializzata per il periodo sperimentale di un anno.
“E’ più di un anno che l’Amministrazione comunale – hanno detto il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande – sta lavorando su un intervento generale e complessivo che interessa la gestione delle attività cimiteriali e quella di ampliamento del cimitero. Gli atti ed i provvedimenti approvati dimostrano che gli impegni sono stati rispettati.”
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!