Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Massimo Bello a Bruxelles incontra anche l’On. Luciana Sbarbati

808 Letture
commenti

Bello, Sbarbati, Tajani, ApiUna serie di incontri e riunioni operative per il Sindaco ed il Vice Sindaco di Ostra Vetere, da mercoledì fino a venerdì a Bruxelles, per avviare e consolidare rapporti di collaborazione con alcuni europarlamentari italiani e con funzionari della Commissione e del Parlamento Europeo, con la Delegazione delle Marche presso l’Unione Europea ed il Comitato delle Regioni.

Il primo appuntamento previsto nell’agenda dei lavori istituzionali del Sindaco Massimo Bello e del Vice Sindaco Daniele Api è stato, nella prima mattinata di ieri, al numero 14 della Rond Point Schuman, e precisamente al settimo piano del palazzo che ospita la sede della Delegazione europea della Regione Marche.
Ad accogliere i due Amministratori di Ostra Vetere, in visita ufficiale a Bruxelles, c’erano il Direttore della Delegazione marchigiana in Europa, Dottor Marco Bellardi, la Dottoressa Antonella Passarani dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale, alcuni funzionari della Delegazione marchigiana. Presente anche il Presidente Spacca, a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato delle Regioni europee.
Tema dell’incontro i fondi strutturali ed i bandi europei per gli anni 2007-2013 e quelli relativi ai cosiddetti fondi “liberi” per ciò che attiene istruzione e cultura, infrastrutture e politiche sociali, ambiente, energia alternativa, sport ed innovazione tecnologica. Una vera e propria “full immersion” sulle politiche per il territorio attraverso la finestra dell’Europa.
“Siamo particolarmente contenti – ha dichiarato il dottor Marco Bellardi, direttore della Delegazione della Regione Marche a Bruxelles – che il Comune di Ostra Vetere sia qui. Ciò significa che l’Amministrazione è attenta e sensibile all’evoluzione delle politiche europee nei confronti degli enti locali e delle realtà economico-produttive e sociali. La Regione Marche informa periodicamente ed in tempo reale, soprattutto i Comuni, sulle novità europee e sulle aperture dei bandi. Se, poi, a ciò si aggiunge anche il contatto diretto con i nostri uffici di Bruxelles, il Comune non fa altro che ampliare, canalizzare e rafforzare i rapporti e le informazioni per elaborare i progetti.”
“E’ la prima volta – hanno detto il Sindaco Massimo Bello ed il Vice Sindaco Daniele Api – che il nostro Comune ha la possibilità di aprire direttamente la porta verso l’Europa e di avviare, direttamente con gli uffici ed i nostri rappresentanti istituzionali in Europa, una serie di rapporti per conoscere da vicino le diverse opzioni messe a disposizione dall’Unione europea.”
“La nostra presenza a Bruxelles – hanno aggiunto Bello e Api – è il proseguimento di una serie di iniziative messe in piedi dall’Amministrazione in questi due anni ad Ostra Vetere come, ad esempio, l’istituzione dell’Ufficio Europa on line, dell’Ufficio Informazioni per le imprese, gli enti ed associazioni e l’adesione alle politiche per i gemellaggi europei. Iniziative che ci hanno permesso, intanto, di costruire un percorso politico-istituzionale, serio e puntuale, per inserire Ostra Vetere ed il suo territorio nell’ambito delle azioni e delle politiche dell’Unione europea. Ciò è naturalmente solo l’inizio. Per i prossimi mesi stiamo progettando una serie di iniziative che coinvolgeranno il mondo delle imprese, delle associazioni e delle scuole."
Dopo la visita alla Delegazione europea della Regione Marche, il Sindaco Bello ed il Vice Sindaco Api hanno fatto tappa al Comitato delle Regioni europee e degli Enti Locali (CdR), ove hanno partecipato, come ospiti, ad una riunione della delegazione italiana.
Nel pomeriggio, è stata la volta degli uffici della Commissione e del Parlamento europeo per una serie di incontri istituzionali con alcuni funzionari della Commissione Bilancio e dell’Ufficio di Presidenza. Il Sindaco ed il Vice Sindaco, accompagnati dall’onorevole marchigiana Luciana Sbarbati, hanno avuto anche la possibilità di presentare, tra gli altri, il progetto di istituzione della Scuola di Alta Formazione universitaria di Ostra Vetere ed il progetto di politica integrata sulla sicurezza.
Di notevole importanza è stata, soprattutto, la riunione avuta con il dottor Alfredo De Feo, Direttore degli Affari Bilancio del Parlamento europeo, con cui i due amministratori di Ostra Vetere si sono confrontati, presentando alcune proposte per lo sviluppo del territorio comunale.
“Dare la possibilità ad un Comune italiano – ha detto l’europarlamentare Luciana Sbarbati – di crearsi una serie di rapporti e di legami istituzionali con l’Europa non rappresenta altro che aumentare le possibilità di crescita di quel territorio e delle sue potenzialità. Ostra Vetere ha una serie di progetti seri ed innovativi che vanno esaminati, approfonditi e canalizzati, ed essere qui vuol dire che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha particolarmente a cuore lo sviluppo del suo territorio."
Oggi e domani, invece, per il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, che è anche Consigliere provinciale di Ancona, ed il Vice Sindaco, Daniele Api, l’agenda degli appuntamenti istituzionali prevede una serie di riunioni presso le sedi delle Commissioni permanenti del Parlamento europeo, coordinati sempre dall’on. Luciana Sbarbati.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 novembre, 2007 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!