Arcevia: Incontri informativi per la nuova raccolta rifiuti
In vista dell’attivazione del nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, previsto per il 10 dicembre, rivolto alle utenze domestiche e agli operatori economici di Arcevia, sono iniziati gli incontri con i cittadini per spiegare le modalità della nuova raccolta. “Sono molto soddisfatto dell’assemblea tenutasi a Castiglioni – afferma l’assessore all’Ambiente Andrea Bomprezzi – con più di 60 persone propositive, preparate e attente alle spiegazioni. La gente ha capito quanto sia importante oggi riciclare e recuperare i rifiuti per evitare sprechi, danni ambientali e costi economici per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato"
Il Cir 33, il gestore del servizio, insieme all’Amministrazione comunale, dovrà tenere conto delle legittime richieste dei cittadini per partire nel miglior modo possibile. “Ad Arcevia – continua l’assessore – il nuovo servizio di raccolta (che prevede la domiciliarizzazione dell’indifferenziato e la sostituzione dei cassonetti, che scompariranno finalmente da tutti i nostri centri abitati, con bidoni colorati dove conferire separatamente i rifiuti differenziabili) riguarderà circa il 50 % dei cittadini, indicativamente i centri di S. Croce, Arcevia, S. Giovanni Battista, Piticchio, Montale, Magnadorsa, Avacelli e Castiglioni. Va sottolineato che anche chi non avrà il nuovo servizio dovrà cambiare mentalità, sia perché i cassonetti in strada saranno più piccoli sia perché sarà incentivato il compostaggio domestico. Tutti dobbiamo riciclare e differenziare di più e meglio per arrivare in questa prima fase all’importante obiettivo che la legge ci impone, il 40% di raccolta differenziata”.
“I prossimi incontri saranno a Piticchio, venerdì 30 novembre, ore 18.00, presso il Teatrino parrocchiale (ringrazio il parroco per la disponibilità) e ad Arcevia venerdì 7 dicembre, ore 21.00, presso il centro culturale S. Francesco. Inoltre è già attivo uno sportello informazioni il primo e terzo giovedì del mese dalle 15.00 alle 18.00 presso il Palazzo comunale, piano terra (a fianco dell’ufficio anagrafe). Infine, sono previsti banchetti informativi giovedì 6 dicembre, dalle ore 18.00 (Ex Molino di Castiglioni) e mercoledì 12 dicembre, dalle ore 18.00 (Circolo ACLI di Piticchio)”.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!