Il Sindaco ed il Vice Sindaco in missione a Bruxelles
Il Sindaco Massimo Bello e il Vice Sindaco Daniele Api, sono oggi, fino a venerdì 30 novembre, a Bruxelles per una serie di incontri istituzionali con alcuni europarlamentari e funzionari della Commissione europea. Tema degli incontri i finanziamenti 2007-2013 a favore degli enti locali.
Un’occasione per esaminare direttamente e da vicino le possibilità offerte dall’Europa per lo sviluppo dei territori locali e per la crescita delle potenzialità economico-produttive delle realtà a noi vicine. I due amministratori avranno la possibilità di partecipare, infatti, a una serie di appuntamenti informativi e di approfondimento relativi non solo ai finanziamenti europei, e potranno assistere ad alcune sedute delle Commissioni parlamentari permanenti e del Comitato delle Regioni e degli Enti Locali, accompagnati dalle onorevoli Luciana Sbarbati, Cristiana Muscardini e Roberta Angelilli.
In occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni e degli Enti Locali, che ha ritenuto opportuno e fondamentale promuovere un’iniziativa che coinvolga i Comuni d’Europa tra loro gemellati “per rilanciare il processo di Unione Europea e della sua Carta Costituzionale”, il Sindaco Bello e il Vice Sindaco Api incontreranno i colleghi dei Comuni gemellati con Ostra Vetere e quelli di altri Stati europei.
L’agenda degli impegni istituzionali dei due amministratori italiani, infatti, prevede anche una serie di incontri con alcuni parlamentari europei italiani, francesi e tedeschi, componenti delle Commissioni del Parlamento europeo Biliancio, Infrastrutture e Cultura, riguardo non solo i nuovi finanziamenti 2007-2013 ed i progetti degli enti locali per la valorizzazione del territorio, ma anche inerenti la costruzione della nuova Carta costituzionale europea e il rafforzamento delle politiche di partnership tra i Comuni d’Europa.
Il Sindaco e il Vice sindaco, insieme ai propri Comuni europei gemellati (Urzy e Kamp-Bornhofen) avranno la possibilità di relazionarsi con le altre cittadine europee, partecipare alla costruzione della Carta fondamentale dell’Unione Europea e individuare strumenti per la programmazione degli interventi nei rispettivi territori.
“Questa occasione – hanno detto Massimo Bello e Daniele Api – può rappresentare l’inizio di un nuovo impegno degli enti locali e degli amministratori dei Comuni d’Europa; un impegno significativo e diretto a formulare e valorizzare l’azione politica verso il territorio e le comunità. Avere un filo diretto con l’Europa è importante per migliorare la qualità dei servizi e serve a confrontare, tra loro, le esperienze che vivono i Comuni e gli enti locali in Europa”.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!