Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco ed il Vice Sindaco in missione a Bruxelles

229 Letture
commenti

Massimo BelloIl Sindaco Massimo Bello e il Vice Sindaco Daniele Api, sono oggi, fino a venerdì 30 novembre, a Bruxelles per una serie di incontri istituzionali con alcuni europarlamentari e funzionari della Commissione europea. Tema degli incontri i finanziamenti 2007-2013 a favore degli enti locali.

Un’occasione per esaminare direttamente e da vicino le possibilità offerte dall’Europa per lo sviluppo dei territori locali e per la crescita delle potenzialità economico-produttive delle realtà a noi vicine. I due amministratori avranno la possibilità di partecipare, infatti, a una serie di appuntamenti informativi e di approfondimento relativi non solo ai finanziamenti europei, e potranno assistere ad alcune sedute delle Commissioni parlamentari permanenti e del Comitato delle Regioni e degli Enti Locali, accompagnati dalle onorevoli Luciana Sbarbati, Cristiana Muscardini e Roberta Angelilli.
In occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni e degli Enti Locali, che ha ritenuto opportuno e fondamentale promuovere un’iniziativa che coinvolga i Comuni d’Europa tra loro gemellati “per rilanciare il processo di Unione Europea e della sua Carta Costituzionale”, il Sindaco Bello e il Vice Sindaco Api incontreranno i colleghi dei Comuni gemellati con Ostra Vetere e quelli di altri Stati europei.
L’agenda degli impegni istituzionali dei due amministratori italiani, infatti, prevede anche una serie di incontri con alcuni parlamentari europei italiani, francesi e tedeschi, componenti delle Commissioni del Parlamento europeo Biliancio, Infrastrutture e Cultura, riguardo non solo i nuovi finanziamenti 2007-2013 ed i progetti degli enti locali per la valorizzazione del territorio, ma anche inerenti la costruzione della nuova Carta costituzionale europea e il rafforzamento delle politiche di partnership tra i Comuni d’Europa.
Il Sindaco e il Vice sindaco, insieme ai propri Comuni europei gemellati (Urzy e Kamp-Bornhofen) avranno la possibilità di relazionarsi con le altre cittadine europee, partecipare alla costruzione della Carta fondamentale dell’Unione Europea e individuare strumenti per la programmazione degli interventi nei rispettivi territori.
“Questa occasione – hanno detto Massimo Bello e Daniele Api – può rappresentare l’inizio di un nuovo impegno degli enti locali e degli amministratori dei Comuni d’Europa; un impegno significativo e diretto a formulare e valorizzare l’azione politica verso il territorio e le comunità. Avere un filo diretto con l’Europa è importante per migliorare la qualità dei servizi e serve a confrontare, tra loro, le esperienze che vivono i Comuni e gli enti locali in Europa”.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 27 novembre, 2007 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!