Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Edoardo Bennato e Musicultura in Tour al teatro comunale “La Vittoria”

332 Letture
commenti

Teatro La Vittoira OstraEdoardo Bennato e Musicultura in Tour al teatro comunale “La Vittoria”. La cittadina ostrense ospita la prima edizione di Musicultura Tour, la rassegna live itinerante in scena nei piccoli teatri delle Marche. Sabato 24 novembre Edoardo Bennato si unirà alla carovana per esibirsi assieme ai 4 giovani artisti scelti tra i 16 finalisti dell’edizione 2007 di Musicultura

Protagonisti saranno quattro giovani campioni dell’edizione 2007 di Musicultura Festival: Pilar (vincitrice assoluta), Paola Angeli (premi Miglior Testo e Miglior Interpretazione), Momo e Giacomo Barbieri (entrambi finalisti). Il Tour nei circuiti teatrali marchigiani aprirà una nuova vetrina sulla proposta musicale di questi artisti, nel contesto di una formula spettacolare che – in linea col marchio Musicultura – sarà ricca di idee e di sorprese. Prima fra tutte la presenza di un ospite d’eccezione: Edoardo Bennato. Per l’evento è confermata la collaborazione di Radio 1 Rai che vede i conduttori Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin nelle vesti di presentatori.
“Musicultura Tour è il primo progetto a partire tra quelli finanziati dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e la Regione Marche, grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato lo scorso luglio tra il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l’assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche – spiega l’assessore alla cultura e turismo Moris Mansanta – “Lo scopo principale della rassegna è quello di sottolineare il patrimonio storico architettonico dei piccoli teatri marchigiani. L’evento, nel quale abbiamo creduto sin da subito, ci da l’opportunità di presentare ad un vasto pubblico, la bellezza del nostro teatro comunale. L’attuale struttura del teatro “La Vittoria” è inglobata nel palazzo comunale e risale al 1863. Il progetto fu affidato all’architetto Francesco Fellini di Barbara. Sottoposto a lunghi lavori di ristrutturazione, è stato riaperto il 6 gennaio 1998”.
“Musicultura Tour è la musica popolare che “ci gira intorno”, – dichiara il direttore artistico Piero Cesanelli – con il nostro Tour vogliamo arrivare a quelle platee che abitano in posti suggestivi, con teatri splendidi eppure troppo spesso fuori dalle grandi programmazioni culturali. L’obiettivo è quello di far girare buona musica in un circuito di teatri storici, dando possibilità di riscoprirne e rivalutarne l’originale vocazione culturale e sociale. Anche per questo ogni appuntamento del Tour prevede un momento conviviale a fine spettacolo, che darà ai presenti l’opportunità di partecipare attivamente al dialogo con gli artisti, di scambiare idee ed emozioni”.
Gli spettacoli potranno essere seguiti anche da casa su www.musicultura.it, grazie alla diretta web di Graduus.it.

Per maggiori informazioni: www.musicultura.itmusicultura@musicultura.it – tel. 071/7574320/ 071/7980606.
Ingresso gratuito. Inizio spettacolo ore 21,15.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 22 novembre, 2007 
alle ore 12:47
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!