Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Festival Pane , Olio e..Fantasia

488 Letture
commenti

locandina festival olioQuattro weekend del mese di novembre dedicati a “Pane, Olio e… Fantasia”, il Festival che contraddistingue Ostra Vetere, città del pane e dell’olio. Giornate rivolte alla promozione dei prodotti tipici locali, alle tradizioni del territorio, con degustazioni presso la Cantina della Pro Loco “La Vecchia Via del Gusto” situata nel centro storico vicino ai Giardini “Caduti di Nassiriya”.

L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha organizzato la manifestazione in stretta collaborazione con il Comune gemellato di Poggio Bustone e l’Associazione Pro Loco di Ostra Vetere unitamente alla Provincia di Ancona, l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, l’O.L.E.A., l’Associazione nazionale “Città del Pane”, l’Associazione nazionale “I Borghi del Gusto”, il Touring Club Italiano, l’Associazione Coldiretti e la Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere. Sarà presente all’iniziativa anche il Sindaco di Urzy della città francese gemellata, in visita di lavoro ad Ostra Vetere.
Un’iniziativa che vede protagonista principale la buona cucina, la cucina semplice, la cucina tradizionale, possibile soltanto grazie alle virtù dei prodotti tipici locali, genuine radici del nostro territorio.
Sarà presente nel centro storico anche lo stand eno-gastronomico di Poggio Bustone, città natale di Lucio Battisti, dove si potranno gustare altri sapori che la Pro-Loco del Comune gemellato ci preparerà e ci farà assaggiare.
Il Festival dell’olio, giunto alla sua quarta edizione, sarà una piacevole occasione anche per visitare il patrimonio artistico e monumentale di Ostra Vetere oltre a costituire una opportunità per accedere ad alcune mostre realizzate dall’Amministrazione comunale: quella istituita presso il Palazzo ex Marulli su “I segreti della Medicina” con l’esposizione di libri antichi, le due realizzate nel Palazzo De Pocciantibus relative alla mostra antologica del pittore Walter Bastari e fotografica dell’artista Renzo Tortelli sull’ “Oasi di Scanno 1957-1959 oltre all’altra sita al Piano superiore dell’ex Chiostro di S.Francesco dell’artista Lucia Spadoni.
Per coloro che volessero trascorrere l’intero fine settimana a Ostra Vetere potranno alloggiare per dormire presso Bed & Breakfast “Gaia” tel 348-2790558, Agriturismo “Fattoria Brignoni” tel. 071-965379, “Il Sentiero” affittacamere tel 071-9645102, Locanda “Al Circolo Ippico” tel 071-7986943, Agriturismo “Angeli” tel 071-965214 – cell. 3207432524.

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 2 novembre, 2007 
alle ore 11:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!