Ostra Vetere: Approvati progetti per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali
“Un intervento significativo, che individua altri spazi per collocare le nuove tombe di famiglia ed i nuovi loculi all’interno del cimitero comunale. Un’opera importante di ampliamento dell’offerta cimiteriale che non si verifica da almeno dieci anni.”
E’ quanto affermano il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, e l’Assessore alla Qualità Urbana e Lavori Pubblici, Carlo Casagrande, all’indomani dell’approvazione da parte della Giunta dei due progetti per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali e di nuove tombe di famiglia, che saranno realizzati all’interno del cimitero comunale
Una progettazione ben curata, semplice e lineare, che è stata affidata all’architetto Nazzareno Petrini. L’intera opera, che sarà autofinanziata con la vendita dei nuovi loculi e delle nuove tombe di famiglia, offre alla comunità una risposta chiara ed attesa da tanto tempo, e riqualifica l’intera zona.
L’intervento, che prevede un investimento di circa ottocento mila euro, sarà realizzato a stralci ed include la costruzione di circa quattrocento loculi su due piani e di circa quattordici tombe di famiglia da dieci loculi ciascuna, che possono essere raddoppiate in caso di necessità.
La Giunta, tra l’altro, sta anche valutando ed esaminando il nuovo Regolamento di Polizia mortuaria, che presto sarà trasmesso al Consiglio comunale per la sua approvazione. Intanto, l’Amministrazione comunale ha predisposto un intervento su un servizio funzionale alla fruibilità del cimitero comunale.
Sono durati, infatti, pochi giorni i lavori di sistemazione del parcheggio esterno del cimitero comunale, adeguatamente ristrutturato e pronto ad accogliere le auto di chi va a trovare i propri cari che riposano nella struttura cimiteriale. Mancano venti giorni alla ricorrenza del 2 novembre e quest’intervento si inserisce pienamente nei lavori di preparazione per andare incontro alle esigenze della popolazione che quel giorno, ma anche tutto l’anno, accede al cimitero.
L’opera ha interessato un’area situata, appunto, dietro il cimitero, facilmente raggiungibile, ma che per anni è stata lasciata in abbandono a tal punto che il manto stradale del parcheggio era divenuto oramai impraticabile.
“Il nuovo parcheggio così ristrutturato – hanno spiegato il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore alla Qualità Urbana ed ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande – è stato fortemente voluto dalla cittadinanza, e richiesto per offrire una risposta adeguata e sicura a chi circola e sosta in quella zona. Abbiamo, pertanto, ritenuto che fosse necessario realizzarlo immediatamente per far fronte ad una situazione che aveva reso l’area impraticabile, soprattutto per gli anziani. Ringraziamo la ditta che ha realizzato l’intervento in così poco tempo e l’Ufficio tecnico comunale per il progetto.”
Dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!