Castelleone di Suasa: Valorizzazione e promozione dell’Area Archeologica
Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 28 settembre 2007 è stata esaminata ed approvata una variazione di bilancio molto importante per il programma di valorizzazione e promozione della realtà archeologica di Suasa.
E’ stata iscritta in bilancio la somma di € 50.000,00 assegnata dalla Regione Marche per la progettazione di interventi di valorizzazione del sistema Museo Diffuso a valere sul Docup Ob. 2 anni 2000-2006, Misura 3.2, Submisura 3 “Sistema Museo Diffuso: promozione e immagine” pervenuta al protocollo del Comune in data 27 giugno 2007.
Il progetto, presentato congiuntamente dal Comune e dal Consorzio Città Romana di Suasa e finanziato dalla Regione, si pone l’obbiettivo di avvalersi delle moderne tecnologie per promuovere e valorizzare Suasa e il suo territorio.
Infatti con l’introduzione delle ICT ( informazion and Comunication Technologies ) la comunicazione dei beni culturali ha avuto una notevole spinta verso la centralità del fruitore, sempre più coinvolto attivamente nel processo di formazione, con applicazioni che consentono di “comunicare” al grande pubblico la rilevanza del patrimonio culturale, sia a scopo divulgativo generale che per favorire il turismo, applicazioni rivolte ai giovani studenti (scuola media superiore o livello universitario) per aiutarli negli studi, applicazioni che consentono di fruire in modo più efficace del patrimonio culturale.
E’ dunque intenzione del Comune e del Consorzio usufruire di queste nuove tecnologie o prodotti derivanti da esse con l’obbiettivo di mettere il visitatore nelle condizioni di accedere a tutte le informazioni sui beni culturali presenti nel Museo Archeologico “A. Casagrande” e nella Domus dei Coiedii, di farne comprendere il valore economico, sociale, storico e i motivi per cui si sono formate. Si vuole inoltre attivare un rapporto di circolarità e di interdipendenza tra le varie strutture espositive e il territorio: la visita al Museo deve suscitare il desiderio di andare a visitare il Parco Archeologico o alla scoperta di nuovi significati da individuare nel territorio circostante, viceversa il territorio deve rimandare alle strutture museali, in una integrazione reciproca.
Il progetto prevede l’istallazione di pannelli didattici e illustrativi all’interno del Foro Romano, recentemente restaurato con il contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, allo scopo di renderlo fruibile ed aumentare così l’offerta ai visitatori.
Sempre con la stessa variazione di bilancio sono stati finanziati € 10.800,00 con i fondi del bilancio Comunale per l’acquisto di arredi ( sedie, scrivanie, armadi, scaffali, tavoli, ecc. ) da destinare al completamento delle aule multimediali realizzate dal Comune all’interno del Museo Archeologico.
Questo intervento permetterà di dare vita ad una scuola di archeologia da destinare all’attività degli istituti comprensivi di ogni ordine e grado. A tale proposito già da tempo il Consorzio Città Romana di Suasa ha inviato a tutte le scuole della Regione, un progetto didattico da inserire nella programmazione.
Ancora una volta si danno risposte con atti certi e concreti, alle polemiche inutili e strumentali della minoranza, dalla quale i cittadini castelleonesi attendono ancora una proposta seria e costruttiva.
dal Comune di Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it
all?interno ? pulito e ricco di particolari.
grazie per la bella visita!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!