Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Bando per la nomina di difensore civico

296 Letture
commenti

Corinaldo
Pubblicato il bando per la nomina del difensore civico, il cui regolamento è stato approvato all’unanimità nella seduta del Consiglio Comunale del 24 settembre 2007.

IL SINDACO

In esecuzione della deliberazione consiliare n. 54 del 24.9.2007, ad oggetto “Approvazione regolamento per l’esercizio delle funzioni di difensore civico”;

RENDE NOTO

che è possibile presentare candidature alla carica di Difensore Civico di questo Comune.
Per la presentazione della domanda sono richiesti i seguenti titoli e requisiti, da possedersi alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione:
– possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o equipollenti.
L’incarico di Difensore civico, così come stabilito dall’art. 78 dello Statuto Comunale, è incompatibile con ogni altra carica elettiva pubblica.
Non può essere nominato Difensore civico:
1. chi si trovi in condizioni di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di Consigliere Comunale;
2. i parlamentari, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, i membri dei Consigli di Amministrazione dei Consorzi tra Comuni e delle Comunità Montane, i Segretari locali dei partiti politici o figure equivalenti, i ministri di culto, i dipendenti del Comune, gli Amministratori ed i dipendenti di enti, istituzioni e aziende pubbliche o a partecipazione pubblica, nonché di enti o imprese che abbiano rapporti contrattuali con l’Amministrazione Comunale o che comunque ricevano da essa a qualsiasi titolo sovvenzioni o contributi;
3. chi abbia ricoperto negli ultimi cinque anni incarichi pubblici elettivi o chi sia stato candidato nelle precedenti elezioni politiche e amministrative locali, regionali e provinciali;
4. chi ha ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al 3^ grado, che siano amministratori, segretario o dipendenti del Comune in qualità di responsabili di area.
La domanda, da presentarsi alla segreteria dell’Ente locale entro le ore 13,00 del giorno

9 NOVEMBRE 2007

dovrà essere corredata da:
a) curriculum, da cui deve evidenziarsi il possesso dei requisiti previsti dal regolamento approvato con la suddetta delibera C. .C. n. 54/2007, ed in particolare:
1. il possesso di laurea in giurisprudenza o scienze politiche o economia e commercio o titoli equipollenti ai sensi di legge;
2. eventuali master in materia giuridico/amministrativa;
3. l’attività svolta;
4. i corsi di perfezionamento ed aggiornamento effettuati in materia giuridico/amministrativa;
5. incarichi di particolare rilievo, tra cui l’aver già svolto le funzioni di Difensore Civico anche in altri enti locali;
6. particolari riconoscimenti;
7. pubblicazioni in materia giuridico/amministrativa e costituzionale;
8. ogni altro titolo che il candidato riterrà opportuno produrre.
b) dichiarazione attestante l’inesistenza delle cause di ineleggibilità/incompatibilità previste dall’art. 78 dello Statuto Comunale, come sopra elencate.
La domanda, il curriculum e la dichiarazione, redatti su appositi modelli reperibili presso la segreteria comunale e sul sito www.corinaldo.it, devono essere sottoscritti dal candidato ed hanno valore e forma di autocertificazione, esente da bollo in quanto destinata ad uso elettorale ai sensi di legge.
La domanda potrà essere consegnata a mano o inoltrata a mezzo di servizio postale con plico raccomandato con avviso di ricevimento. Ai fini del rispetto del termine di cui al paragrafo precedente farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
L’Amministrazione non assume responsabilità per dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a causa fortuita o forza maggiore.
Le candidature conformi alle norme regolamentari saranno sottoposte all’esame del Consiglio Comunale al fine di procedere all’elezione del Difensore Civico.
Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo pretorio comunale, sui mezzi locali di informazione e sul sito web comunale e affisso nei luoghi pubblici del territorio dell’Ente.

dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 9 ottobre, 2007 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!