Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo:Consegnato Premio Mario Carafòli

345 Letture
commenti

Premio Mario CarafòliSi è svolta domenica 7 ottobre a Corinaldo all’Hotel “Il Giglio” in quella che era la cappella dell’antico convento degli Agostiniani, la consegna del Premio “Mario Carafòli – il “Paese più bello del mondo”. Il concorso – bandito dal Comune e dagli eredi Carafòli per ricordare il giornalista-fotoamatore e la sua testimonianza in immagini e scritti sulla storia e l’arte di Corinaldo e del territorio fra le valli del Cesano e del Misa – è giunto alla XXII edizione e appare tutt’ora in buona salute, a giudicare dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle opere pervenute.

Alla premiazione hanno preso parte Luisa e Domizia Carafòli, il presidente del Consiglio Provinciale Luciano Antonietti, il vice sindaco Cesare Morganti con gli assessori Daniele Aucone, Fernando De Iasi e Serena Morbidelli, il presidente dell’Ass. Pozzo della Polenta Eros Gregorini e il presidente della Pro Loco Luca Paoloni.
Quest’anno il primo premio della 1ª Sezione (“Il Pese più bello del mondo”) è andato al fotoamatore di Chiaravalle Stefano Coacci per la fotografia “Amici del Molo” che ritrae, in un’armoniosa composizione di linee e colori, il capannino dell’omonima Associazione fondata a metà degli anni Ottanta da Sergio Anselmi con Vinicio Mesturini. Secondo premio a Roberto Cirilli per “Il carbonaio”, suggestiva immagine in perfetto accordo di bianchi e di neri che ritrae il momento del riposo nel duro lavoro quotidiano. Terzo premio a Morena Girali per la foto “Tra le colline”, una casa colonica non più abitata dove i colori irreali della stampa digitale sottolineano l’atmosfera di abbandono.
Per la seconda Sezione del Premio, bandita dalla Pro Loco di Corinaldo (tema “la città di Corinaldo”), è risultato vincitore Pierino Santi con la fotografia “Veduta del pozzo della polenta” che riprende in maniera originale un luogo “classico” di Corinaldo. La terza sezione, bandita dall’Associazione Pozzo della Polenta e che ha per tema “La contesa del pozzo della polenta”, ha visto vincitore Marco Sestito con la festosa e pittorica immagine “In alto i colori”. Molte le foto segnalate in tutte le sezioni che verranno esposte, insieme a una immagine per ogni partecipante al concorso, all’Hotel “Il Giglio”.

dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 8 ottobre, 2007 
alle ore 17:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!