Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Al Cosiglio Comunale sicurezza, lavori pubblici e ambiente

323 Letture
commenti

Massimo BelloIn apertura di seduta, il Sindaco Massimo Bello ha informato il Consiglio Comunale con una serie di comunicazioni relative ad una serie di progetti che l’Amministrazione sta portando avanti e su argomenti che riguardano obiettivi raggiunti dalla Giunta.


Anzitutto, in tema di sicurezza, il primo cittadino ha informato i Consiglieri che il Comune di Ostra Vetere ha aderito al Progetto “CittàSicura”, presentando con altri Comuni un progetto di Sistema integrato di sicurezza e di educazione alla legalità, con cui gli enti locali possono chiedere finanziamenti alla Regione Marche in base alla legge regionale n. 11 del 2004. Ciò per realizzare, a breve, un sistema di videosorveglianza e di controllo del territorio. Il Sindaco ha poi puntualizzato che il Comune ha già sottoscritto con la Prefettura il “Patto di Sicurezza” e previsto un primo progetto pilota di videosorveglianza del centro storico con la società pubblica Sic1.

Per quanto riguarda il sistema di gestione dei rifiuti, invece, l’Assessore alle politiche ambientali, Rita Aquili, ha comunicato all’Assemblea i risultati conseguiti da Ostra Vetere con la nuova raccolta differenziata organizzata dal Cir33 nei mesi di aprile, maggio e giugno, cioè da quando il nuovo sistema è entrato in vigore: aprile 33,58%, maggio 51,82% e giugno 51,46% rispetto a prima ove la percentuale si attestava sul 13% circa. L’Assessore Aquili ha aggiunto che presto sarà realizzata anche la nuova area ove sarà collocato il nuovo Centro Ambiente.

Sul costituendo Museo di Ostra Vetere, il Sindaco ha poi comunicato che i lavori di allestimento stanno per concludersi e quanto prima sarà presentato il programma inaugurale del nuovo contenitore culturale. Così come per l’area archeologica, di cui il primo cittadino ha informato l’Assemblea dei risultati conseguiti nell’ultima campagna di scavo dell’Università di Bologna e del progetto di istituire una scuola di Alta Formazione universitaria in scienze archeologiche ed ambientali con sede ad Ostra Vetere.

Da ultimo, il Sindaco Massimo Bello si è soffermato anche sullo stato di attuazione di alcuni progetti relativi i lavori pubblici, informando che le procedure si stanno per concludere. Le opere riguardano interventi sul patrimonio viario, sulle scuole, sul cimitero.

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 1 ottobre, 2007 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!