Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti: Tappa della mostra dell’Archeologia Industriale delle Marche

548 Letture
commenti

fornace Serra de ContiE’ Serra de’ Conti ad ospitare l’ultima tappa della mostra fotografica ‘Archeologia Industriale delle Marche’ voluta dall’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona e curata dall’architetto Paolo Brugè e dal professore Francesco Chiapparino, membro AIPAI Marche

La scelta di rendere la mostra itinerante fra Maiolati Spontini, Jesi e Serra de’ Conti riflette il secolare dinamismo dell’industria e dell’artigianato nello Jesino e nel Fabrianese, aree con la più massiccia presenza di opifici e di edifici produttivi storici delle Marche: fornaci per la produzione di laterizi, cartiere, miniere di zolfo, lanifici, centraline elettriche e di trasporto.
La rassegna fornisce una panoramica recente del patrimonio industriale regionale, evidenziandone la varietà e la ricchezza, ma anche, in alcuni casi, il precario stato di conservazione. Il nucleo principale della campagna fotografica sull’archeologia industriale nelle Marche è stato qui integrato con fotografie delle recenti ristrutturazioni nell’area di Jesi (la fornace di Moie, la cartiera Ripanti e il lanificio Carotti), a testimonianza di alcune delle iniziative di riuso che hanno interessato – o stanno interessando – il patrimonio nella Vallesina.

Venerdì 28 settembre alle ore 21.00 è previsto un incontro di approfondimento, presso la sala Italia del Comune di Serra de’ Conti, con il Prof. Francesco Chiapparino su “Archeologia industriale e fornaci nelle Marche” e con le Dott.sse Noemi Lancioni e Ramona Quattrini su “Conoscere e valorizzare il patrimonio dell’archeologia industriale: la fornace Volponi di Urbino” progetto di ricerca e rilievo coordinato dai Proff. Agostinelli e Clini, gruppo di lavoro Dott.sse Noemi Lancioni, Grazia Sabbatini, Ramona Quattrini. La mostra, promossa in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il CIS Srl e con i Comuni di Maiolati Spontini, Jesi e Serra de’ Conti, rimane aperta al pubblico dal 22 settembre fino al 7 ottobre a Serra de’ Conti, Chiostro di San Francesco, con i seguenti orari di apertura: tutte le mattine 10.30 – 12.30, sabato e domenica anche 15.30 – 19.30.
Numero Verde 800.439.392

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 settembre, 2007 
alle ore 17:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!