Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere celebra la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

282 Letture
commenti

La semplice, ma solenne cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare un’onorificenza alla memoria di Mario Mancini e di Ludovico Titti, cittadini di Ostra Vetere, per aver portato con onore e sacrificio il nome del proprio paese nel mondo.

“Una giornata intensa di emozioni e di ricordi per tanti italiani di Ostra Vetere, ai quali l’Amministrazione comunale vuole tributare un riconoscimento per tutto quello che hanno fatto all’estero, per l’impegno profuso nel lavoro e per non aver mai dimenticato le proprie origini.”

Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale di Ancona, ha aperto così la cerimonia commemorativa della “Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo”, che si è svolta oggi nella Residenza municipale alla presenza di quanti hanno fatto ritorno a casa dopo aver speso tanti anni della loro vita a lavorare ed a costruire un futuro nel mondo.

Una giornata particolare che è stata ricordata partendo dalla tragedia di Martinelle in Belgio dove 262 minatori, tra i quali tanti italiani, persero la loro vita, e proseguita con il ricordo di tutti quegli ostraveterani, che lasciarono il proprio paese per andare a costruire una vita nuova in Europa e nel mondo.

Il Comune di Ostra Vetere è arrivato all’appuntamento, celebrando per la quarta volta la “Giornata del lavoro degli italiani nel mondo”, riconoscendo a tutti loro ed ai loro familiari “lo spirito di sacrificio – ha detto il Sindaco Massimo Bello – che ha contraddistinto tutti loro nel mondo”. L’appuntamento di oggi ha visto costituirsi anche un Comitato locale formato dalle famiglie, al cui interno ci sono state storie di emigrazione, comitato che ogni anni celebrerà la ricorrenza dell’8 agosto con una serie di iniziative.

“Questo è un giorno importante – ha aggiunto il primo cittadino di Ostra Vetere – che deve servire a non dimenticare come milioni di italiani si sono sacrificati e si stanno tuttora impegnando a mantenere vivo il ruolo dell’Italia nel mondo. Se l’Italia è una Nazione meravigliosa, ciò lo dobbiamo anche a loro che con impegno e con il pensiero sempre rivolto alla nostra terra hanno permesso di realizzare i sogni di tanti..”

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 8 agosto, 2007 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!