Estate 2007 a Ostra Vetere
Presentati ufficialmente gli eventi del cartellone estivo 2007 “I Mille colori dell’estate”, che si svolgeranno nel mese di agosto ad Ostra Vetere. Mentre il mese di luglio si conclude con il concerto dei Pooh, per quello di agosto si prevede una serie di manifestazioni interessanti e da non perdere: musica, teatro, sport, storia, visite guidate, mostre, teatro dei burattini, sbandieratori, area archeologica, spettacoli di danza e la Giornata mondiale dello scoutismo.
Una serie di appuntamenti suggestivi da assaporare, a cui non mancare. Turisti e cittadini sono chiamati ad assistere ad una serie di eventi, tra cui il “Festival Lucio Battisti” con l’allegato concorso canoro nazionale organizzato insieme al Comune di Poggio Bustone (città natale di Lucio Battisti), la serata dedicata alla Compagnia degli Sbandieratori con uno spettacolo dedicato al “Graal ed ai Cavalieri della Tavola Rotonda”, spettacoli teatrali e musicali degni di tutto rispetto con compagnie amatoriali e professionali, spettacoli di burattini per i bambini, Insomma, una programmazione estiva con tante manifestazioni per tutti i gusti
Gli appuntamenti del cartellone estivo, organizzato dall’Assessorato alle Politiche turistiche e dalla Pro Loco di Ostra Vetere, sono visitabili sui siti internet del Comune (www.ostravetere.com e www.comune.ostravetere.an.it).
INFO-LINE – Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ostra Vetere – tel. 071.96.50.53 Fax 071.96.43.52 e-mail: info@ostravetere.comseg.ostravetere@provincia.ancona.it ; Ufficio I.A.T. (Informazione ed Accoglienza Turistica) di Ostra Vetere Tel. e fax 071.96.43.69 E-mail: iat.ostravetere@provincia.ancona.it
Si inizia mercoledì I° agosto alle ore 21,00 con la “Giornata Mondiale dello Scoutismo” e l’intitolazione dell’Area verde attrezzata di Via San Giovanni al fondatore dello scoutismo Baden Powell, organizzata dall’Amministrazione con la preziosa collaborazione del Gruppo Scout “Pongelli 1”. La manifestazione si svolgerà nell’Area verde attrezzata Via San Giovanni (vicino al Centro sportivo comunale).
Sabato 4 agosto, a partire dalle ore 21, è la volta del "FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA ITALIANA ..dedicato a LUCIO BATTISTI" e del “FESTIVAL NAZIONALE PREMIO POGGIO BUSTONE” – edizione 2007 con la semifinale del Concorso canoro, che si svolgerà nella centralissima Piazza della Libertà.
Sabato 4 agosto e domenica 5 agosto a partire dalle ore 8, nella Contrada San Vito, appuntamento con il “Gran Premio Montenovo”, il Torneo nazionale di Ruzzola
Doppi appuntamento per mercoledì 8 agosto con la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, la cui cerimonia e ricorrenza nazionale si svolgerà presso la Residenza municipale alle ore 11 e la sera, a partire dalle ore 21,30, il Teatro dei Burattini, uno Spettacolo per bambini ed adulti dal titolo “A Siviglia c’è un Barbiere” a cura di Renzo Guerra, direttore artistico del Burattini Opera Festival, che si svolgerà sotto il loggiato dell’Ex Chiostro San Francesco in Piazza della Libertà.
Mercoledì 9 agosto alle ore 21,30 tanta musica dal vivo nei giardini del centro storico di Via Matteotti con “Ostra Vetere… in concerto” con uno spettacolo musicale dal titolo “Una città per cantare” eseguito dal Quartetto di Michele Fenati.
Domenica 12 agosto, a partire dalle ore 21,30, nella centralissima Piazza della Libertà, è la volta del “Teatro in Piazza” con lo spettacolo “L sogn’ d’ Cesar” Commedia in tre atti a cura della Filodrammatica “La Sciabica”.
Lunedì 13 agosto alle ore 21,15, nei giardini del centro storico in via Matteotti, di nuovo “Ostra Vetere… in concerto” con uno spettacolo musicale dedicato ai Cantautori degli anni 70’/80’ ed eseguito dal Quartetto di Michele Fenati
Lunedì 20 agosto è la volta della Compagnia Sbandieratori “L’Araba Fenice”, che presenta lo Spettacolo “Graal, da Lucifero ai Cavalieri della Tavola Rotonda”, una serie di giochi coreografici con le bandiere, che si svolgerà nella centralissima Piazza della Libertà a partire dalle ore 21,15.
Mercoledì 22 agosto e sabato 25 agosto a partire dalle ore 21,15, Ostra Vetere sarà protagonista di due spettacoli internazionali di danza e di ballo: il primo dal titolo “Dance Freedom” ed il secondo “Odissea Dance”, che si svolgeranno entrambi nel centro storico in Piazza della Libertà.
Continuano, poi, le mostre allestite negli spazi culturali di Ostra Vetere: Mostra “I Segreti della Medicina Antica” – piano terra dell’ex Palazzo Marulli (Centro Storico); Mostra di pittura di Walter Bastari – Palazzo De Pocciantibus (Centro Storico); Mostra fotografica di Renzo Tortelli “Scanno” – Palazzo De Pocciantibus (Centro Storico); Mostra di pittura di Lucia Spadoni – Ex Chiostro San Francesco – piano superiore (Centro Storico).
Previste anche una serie di visite guidate: “OSTRA VETERE … racconta” – visite guidate al patrimonio culturale, artistico e monumentale di Ostra Vetere nel mese di agosto (su prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune); “Alla scoperta di OSTRA VETERE antica …” – visite guidate all’Area archeologica dell’antica città romana nel mese di agosto (su prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune).
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!