Arcevia: 2 giugno Festa della Repubblica
“Partecipate alle celebrazioni per la Festa della Repubblica che si terranno in alcune piazze della provincia di Ancona. Mi rivolgo soprattutto ai giova-ni che devono riconoscersi nei valori nazionali per costruire il futuro dell’Italia.” Il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori si rivolge ai suoi concit-tadini per ricordare un appuntamento, quello del 2 giugno, che è anche fe-sta della Costituzione sulle cui basi la Repubblica è stata fondata.
Per ricordarne l’attualità, il Comune di Arcevia da alcuni anni, invia a tutti i diciottenni una copia della Carta Costituzionale, documento fondativo della Repubblica. Nel 1946 si usciva da un periodo di lutti e sofferenze; la guerra era finita e c’era ancora molto da ricostruire. Il 9 maggio Vittorio Emauele III di Savoia abdicò a favore del figlio Umberto II che, dopo soli 35 giorni ed a seguito del referendum con cui 12 milioni di italiani su 22 optarono per la Repubblica, lasciò l’Italia per trasferirsi a Cascais in Porto-gallo. Ad Alcide De Gasperi spettò il compito di formare il primo governo.
“Quello che celebreremo sabato” afferma Purgatori “rappresenta uno dei momenti più alti della nostra vita civile. Sconfitti il fascismo e il nazismo, la scelta della Repubblica rappresentò la volontà di ricostruire la conviven-za civile della nazione su basi nuove, sui principi della libertà, della demo-crazia, dell’uguaglianza dei cittadini, del rispetto dei diritti di tutti i popo-li. Nel messaggio inviato oggi ai Prefetti, il Presidente Napolitano ricorda che La Festa Nazionale della Repubblica rappresenta un’importante occa-sione per riaffermare con forza la necessità della coesione tra le istituzioni, che insieme debbono perseguire con efficacia ed unità di intenti l’interesse generale. “Condivido ed apprezzo le parole del Presidente” commenta Pur-gatori “ e sono anche io convinto che occorre portare avanti un processo di cooperazione istituzionale che contribuisca a realizzare una maggiore coe-sione sociale, avvicinando, in attuazione del principio di sussidiarietà, i centri decisionali alle istanze e ai bisogni dei cittadini."
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!