Settimana della Cultura ad Ostra Vetere
“Ostra Vetere, dal cuore delle Marche molto più che un paese.” Recita così uno slogan di presentazione della cittadina collinare dell’entroterra collinare marchigiano coniato dall’Amministrazione comunale, che, anche per quest’anno, ha deciso di aderire alla nona edizione della “Settimana della Cultura”, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali, che si svolgerà in tutt’Italia dal 12 al 20 maggio.
Nel corso della Settimana della Cultura musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative per i giovani.
Un’occasione importante, quindi, anche per Ostra Vetere e che darà a tanti visitatori la possibilità di conoscere ed apprezzare tutte le bellezze monumentali, artistiche, ambientali, storiche e culturali di Ostra Vetere, ma anche l’occasione per conoscere le iniziative che l’Assessorato ai beni culturali ha organizzato per quest’evento.
Il centro storico, ed in particolare il Palazzo De Pocciantibus insieme all’ex Palazzo Marulli, diventano protagonisti della “Settimana della Cultura” di Ostra Vetere. I due prestigiosi palazzi, inseriti nella cornice del borgo medioevale, saranno i contenitori di quattro mostre, che accompagneranno i visitatori all’interno della “Cittadella della Cultura.
La prima riguarda “I Segreti della Medicina Antica”, una mostra di libri antichi di argomento medico, farmaceutico ed erboristica con cinquanta volumi tra incunaboli, cinquecentine e seicentine da poter visitare nei locali dell’ex Palazzo Marulli sabato 12, lunedì 14, martedì 15, giovedì 17, sabato 19, e domenica 20 dalle ore 16,30 alle ore 19.
La seconda, realizzata in collaborazione con la “Galleria Arearte” di Senigallia, riguarda una mostra antologica di Walter Bastari con più di cinquanta opere dell’artista senigalliese, che potrà essere visitata nei locali del Palazzo De Pocciantibus sabato 12, domenica 13, martedì 15, giovedì 17, sabato 19, domenica 20 dalle ore 16,30 alle ore 19.
La terza, realizzata sempre in collaborazione con la “Galleria Arearte” di Senigallia, riguarda una mostra fotografica di Mario Giacomelli, che ritrae il pittore Walter Bastari con più di 35 opere del grande fotografo di fama internazionale da poter visitare sempre nei locali del Palazzo De Pocciantibus sabato 12, domenica 13, martedì 15, giovedì 17, sabato 19, domenica 20 dalle ore 16,30 alle ore 19.
La quarta, realizzata in collaborazione con la Cna di Senigallia e di Ostra Vetere, riguarda una mostra di arte orafa dei maestri marchigiani dal titolo “ORIzzonti: capolavori di arte orafa dal luogo degli sguardi”, che potrà essere visitata, intanto, sabato 19 e domenica 20 dalle ore 16,30 alle ore 19 (la mostra proseguirà fino al 3 giugno e sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 15,30 alle ore 19).
Per ulteriori informazioni: indirizzo, telefono e fax: Comune di Ostra Vetere Piazza Don Minzoni tel. 071965053 – fax 071964352
Siti Web: www.ostravetere.com; www.comune.ostravetere.an.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!