Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un successo ad Ostra Vetere per Lando Buzzanca

409 Letture
commenti

Nel cuore dello splendido Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere ed in una sala gremita di gente, si è parlato di cinema con l’attore Lando Buzzanca, interprete di più di cento film entrati nella storia del cinema.
Una serata culturale che non solo ha ripercorso le tappe del cinema, ma ha anche ricordato la storia di un attore che ne è stato protagonista. Una serata che ha rivisitato le tappe del cinema italiano attraverso gli occhi di un personaggio che ha vissuto quelle tappe e, soprattutto, la realtà di un’Italia che stava crescendo

Il Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale, Massimo Bello, ha presentato l’illustre ospite ed ha fatto gli onori di casa, mentre il giornalista Giovanni Martines Augusti lo ha intervistato sulla sua lunga carriera di attore di cinema e di teatro.
Attraverso una serie di domande, anche dal pubblico, Lando Buzzanca ha raccontato del suo esordio nel cinema e nel teatro, della sua Sicilia, di sua moglie, l’amore di tutta la sua vita (ben cinquanta anni di matrimonio), dell’Accademia di Arte Drammatica di Roma, dei registi che l’hanno diretto e dei suoi colleghi. L’attore ha ripercorso tutte le tappe fondamentali della sua carriera cinematografica e teatrale, ricordando i suoi personaggi più famosi, che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutti noi. Una vita di successi, piena anche di momenti difficili, nei quali la determinazione e l’amore per la recitazione hanno giocato un ruolo chiave. La passione per il cinema, ma anche per il teatro è un altro aspetto della sua vita, che lo stesso Lando Buzzanca ha voluto affrontare con la platea di Ostra Vetere.
“Il cinema è diverso dal teatro. In un film – ha affermato Lando Buzzanca in conclusione del suo intervento – è il regista che gestisce la tua interpretazione attraverso il montaggio, nel teatro sei tu con la tua interpretazione che parli direttamente con il pubblico che è venuto ad ascoltarti.”

dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 26 marzo, 2007 
alle ore 15:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!