Un brillante Marcello Veneziani ad Ostra Vetere
In una sala conferenze multimediale del prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus gremita di pubblico, Marcello Veneziani ha presentato il suo ultimo libro “Contro i Barbari”.
Alla presenza del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e dell’avvocato Roberto Paradisi, collaboratore di “Libero”, il giornalista e scrittore Veneziani ha dialogato con i presenti intervenuti per assistere alla sua “lezione” di storia e di attualità.
Secondo Marcello Veneziani, editorialista del quotidiano “Libero” diretto da Vittorio Feltri e già consigliere d’amministrazione della Rai, la nostra civiltà, oggi, ha due nemici: uno, esterno e aggressivo, qual è il fanatismo islamico; l’altro, interno e dissolutivo, qual è il degrado della società occidentale, la nostra comune tentazione a lasciarci andare. Un pericolo vorrebbe annientarci, l’altro vorrebbe consegnarci al Niente. Da una parte orde di fanatici, dall’altra "incivili di ritorno" in preda al piacere di dissolvere.
“Per salvare la civiltà – ha detto Marcello Veneziani – non basta però indicare un nemico assoluto o, al contrario, negare che esso esista, bisogna piuttosto "riconoscere in positivo" le nostre radici, la nostra storia e la nostra anima. Una risposta, questa, sia al bellicismo di Oriana Fallaci per la quale il nemico è tutto l’Islam (immigrati inclusi), dimenticando i mali endogeni dell’Occidente, sia al pacifismo degli "europei" che pensano di poter fermare la guerra e il terrore con virtuosi sermoni e variopinti cortei.”
Chiesa, Dico e molti degli argomenti attuali, poi, sono stati gli altri temi al centro dell’intervento di Veneziani il quale fin dalle prime parole ha sottolineato come “è evidente che esiste una differenza fra dichiararsi uomini di destra, cosa che raramente avviene, e fare discorsi e cultura di destra, fatto molto più frequente. Difendere la famiglia o chiedere un leader politico eletto direttamente sono punti fermi dei discorsi dell’opinione pubblica e sono discorsi di destra, è una sorta di schieramento implicito”.
dal Comune di Ostra Vetere
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!