Ostra Vetere: cambia il servizio raccolta rifiuti
Conto alla rovescia per l’attivazione del nuovo sistema di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, che dal prossimo 16 aprile prenderà ufficialmente il posto di quello fino ad ora conosciuto dai cittadini non solo ad Ostra Vetere, ma anche in altri Comuni della provincia di Ancona. Un sistema nuovo ed obbligatorio, frutto delle novità legislative nazionali e regionali in materia, ma anche effetto dell’attuazione del Piano provinciale dei rifiuti.
Dopo una prima fase di sensibilizzazione e di informazione in tutti i Comuni aderenti al Consorzio Cirr33, che ha visto lo scorso anno la presentazione ufficiale del progetto di riorganizzazione delle modalità di gestione dei rifiuti e del piano di bacino, il Consorzio Cir33, di concerto con l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, ha organizzato una serie di iniziative ed una campagna ulteriore di informazione prima dell’avvio del nuovo sistema per mettere tutti a conoscenza delle modalità organizzative della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti.
Una comunicazione capillare, che vede coinvolti tutti a partire, in primo luogo, dai responsabili del Cir33, che saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento in proposito. Tutte le famiglie ed i soggetti interessati del nuovo sistema di gestione dei rifiuti non solo riceveranno direttamente a casa tutto il materiale e le informazioni utili per affrontare la questione, ma saranno anche coinvolti anche in una serie di iniziative pubbliche per prendere coscienza e conoscenza di come si articolerà il nuovo sistema.
Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle aree urbane del nostro Comune prevede la scomparsa dei cassonetti ed introduce un servizio di ritiro domiciliare “porta a porta” di tutte le tipologie di rifiuto, sia per utenze domestiche sia per gli operatori economici.
Due incontri pubblici rivolti a tutta la cittadinanza daranno la possibilità ulteriore di conoscere ed informarsi sulle modalità della gestione dei rifiuti. il primo venerdì 30 marzo alle ore 18 nella sala auditorium San Sebastiano ed il secondo mercoledì 11 aprile alle ore 21 nella sala del Centro Sociale “Amici del Liscio” di Pongelli.
La campagna informativa si conclude con la predisposizione di tre giornate (venerdì 13 aprile, sabato 21 aprile e lunedì 30 aprile), in cui saranno allestiti dei banchetti informativi collocati presso l’area commerciale di via Cesare Battisti e nel centro storico in piazza della Libertà.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!