Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Pia Mora Jazzin’ al Teatro Goldoni di Corinaldo

511 Letture
commenti

Pia Mora JazzinContinua con successo la stagione teatrale al Goldoni di Corinaldo. Domenica 18 febbraio: concerto del quintetto di Pia Mora Jazzin, organizzato dal Comune di Corinaldo, Banca Marche e Teatro Luce, voce di Pia Mora, al contrabbasso Stefano Mora, alla batteria Massimo Manzi, alla tromba Samuele Garafoli e al pianoforte Giovanni Guidi. Parole scritte a macchina da Viscardo Pierpaoli. Colori: opere di Diego Mazzaferro – Galleria Contemporaneamente.

Il Pia Mora quintetto ha cominciato ad esibirsi nei primi anni del ’90. La scelta stilistica di questa band è sempre stata quella di utilizzare materiali sonori provenienti da vari generi musicali, (jazz, funk, pop) fondendoli tra di loro in una forma piuttosto originale. Il concerto attuale è incentrato sulla canzone italiana degli ultimi 30 anni riproposta in chiave acustica e sfondata dalle ridondanti sovrastrutture tipiche della produzione pop da studio di registrazione. Il repertorio nasce da tentativo di applicare le forme, i meccanismi e la mentalità jazzistica ad un repertorio che non ha nulla di jazzistico; del resto, i grandi del passato attingevano dal musical, colonne sonore e canzonette varie per riproporle in una veste completamente nuova creando un proprio percorso individuale e unico. Il lavoro del gruppo è stato quello di coniugare il repertorio con il proprio temperamento jazzistico. Le canzoni (per la maggior parte di Battisti – Mogol, ma anche di Fossati, Concato e Mia Martini, Paoli, De Crescenzo, Gragnaniello), in alcuni casi vengono eseguite rispettando alla lettera la melodia, l’armonia e la forma, in altri casi vengono variate apportando ritocchi sovrastrutturali solo sporadicamente delle modifiche sostanziale. Il tentativo è stato quello di creare una piccola innovazione nel rispetto scrupoloso della tradizione. Il Cd che è stato inciso al teatro comunale di Gubbio comprende le seguenti canzoni:
Perché no (Mogol, Battisti)
Insieme (Mogol, Battisti)
Anche per te (Mogol, Battisti)
Io e te da soli (Mogol, Battisti)
Credo (Mogol, Battisti)
Emozioni (Mogol, Battisti)
L’Aquila (Mogol, Battisti)
Innocenti evasioni (Mogol, Battisti)
E penso a te (Mogol, Battisti)
Questa lunga
Storia d’amore (G. Paoli)
Ancora (De Crescenzo)
All’incisione hanno partecipato:
Pia Mora, voce, inizia la professione di cantante esibendosi nei jazz club del centro Italia. ha lavorato con M. Mazi. S. Mora, R. Ciammarughi, S. Garofoli, M. Marrani, P, Di Sabatino, R. Piermartire. Ha partecipato alle rassegne jazz di Urbino, Senigallia, Camerino, Fermo, alle due edizioni di “Vita Vita” di Civitanova Marche.

dal Comune di Corinaldo
//www.comune.corinaldo.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 16 febbraio, 2007 
alle ore 12:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!