Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa: Giorno del Ricordo

388 Letture
commenti

giorno ricordoCon la Legge 30 marzo 2004, n. 92, la Repubblica Italiana ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Anche quest’anno, pertanto, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa per la suddetta ricorrenza ha organizzato un’iniziativa per promuovere nei giovani, attraverso la conoscenza di tali tragici eventi, una conoscenza civile che favorisca il superamento della “Cultura” del pregiudizio e dell’odio.
Sabato 17 febbraio 2007 alle ore 10,30 presso l’aula magna della locale Scuola Media gli alunni delle classi 4° e 5° Elementare e gli alunni della Scuola Media incontreranno il Professore Maurizio Cesarini Docente Universitario e Presidente del Consiglio Comunale di Ancona ed il Sig. Franco Rismondo, membro dell’Associazione Giuliano-Fiumano-Dalmata che rievocheranno e testimonieranno una tragedia consumata su due fronti: l’eliminazione fisica e l’esodo.
Le istituzioni hanno anche il compito di formare i giovani per la vita, di favorire lo sviluppo del senso civico, di educarli ai valori della cittadinanza, della pace e della solidarietà.

dal Comune di Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 14 febbraio, 2007 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!