Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti:Incontro sul sistema locale di welfare

375 Letture
commenti

Si comunica che sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 9, il Centro Convegni “La Fornace” di Serra de’ Conti (complesso monumentale Antica Fornace Hofmann, frazione Osteria, Serra de’ Conti), ospiterà il primo di una serie di “Incontri di approfondimento per la costruzione di un sistema locale di welfare con attivazione di una partnership territoriale”.

Un sistema di “welfare”, indirizzato ad eliminare il più possibile le diseguaglianze sociali ed economiche attivando un idoneo apparato di servizi rivolti in particolare ai soggetti che vivono situazioni di svantaggio, di ritardo, di handicap, potrebbe risultare più efficace se tutti i soggetti attivi sul territorio (Comuni, Centri per l’Impiego, istituzioni ed uffici pubblici, imprese, organizzazioni sindacali e di categoria, cooperative sociali ecc.) potessero dar vita ad una efficace partnership, coordinandosi e collaborando fra loro.
Di qui la proposta elaborata congiuntamente da Sisma, Ambito Teritoriale Sociale n. 8 e Co.Ge.S.Co., col supporto di altri organismi ed istituzioni pubbliche, per avviare un approfondimento che prenderà avvio appunto con questa prima giornata di incontro programmata a Serra de’ Conti, che sarà coordinata dalla dr.ssa Marisa Sabatini, Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8.
L’incontro di sabato 10 febbraio prenderà avvio, alle ore 9, con gli indirizzi di saluto del sindaco di Serra de’ Conti Bruno Massi e del sindaco di Senigallia Luana Angeloni. L’intervento di apertura sarà affidato a Lucio Cimarelli, referente del Progetto Sisma. Farà seguito, alle 9,30, la relazione del prof. Everardo Minardi, docente di Sociologia dello Sviluppo Locale nell’Università di Teramo, che parlerà sul tema “Capitale Sociale, Comunità Territoriali e partnership di sviluppo locale: il caso delle politiche di welfare mix”. Seguirà, alle ore 10, la presentazione del lavoro interattivo, che sarà curata dal dott. Giorgio Bisirri. Dopo l’intervento conclusivo di sintesi del prof. Minardi saranno costituiti fra i partecipanti all’incontro appositi gruppi di lavoro che approfondiranno temi e prospettive degli incontri successivi.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 8 febbraio, 2007 
alle ore 15:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!