Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa:Nuovo servizio raccolta rifiuti

420 Letture
commenti

Il 2 aprile 2007 anche nel Comune di Castelleone di Suasa il servizio di raccolta dei rifiuti cambierà. Saremo uno dei primi comuni ad attivare il nuovo servizio di raccolta differenziata.
In tutte le aree ad alta densità abitativa verrà introdotto il sistema domiciliare.
Il cittadino raccoglie il secco residuale in casa propria in contenitori grigi che variano di grandezza a seconda del numero di utenze per numero civico e che verranno svuotati settimanalmente, ma a discrezione dell’utente.

Nelle aree di campagna si manterranno i servizi di raccolta attuali prevedendo il perfezionamento e l’adattamento in modo da far conferire nei cassonetti esclusivamente le famiglie a cui vengono assegnati.
Nel contenitore grigio del RSU, distribuiti ad ogni famiglia, si dovrà collocare : gomma, cassette audio e video, CD, cellophane, piatti e posate di plastica, secchielli, bacinelle, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nailon, stracci non più riciclabili, cocci di ceramica, pannolini ed assorbenti, cosmetici, polveri dell’aspirapolvere, scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato, lampadine, oggetti in plastica. I rifiuti riciclabili non vanno inseriti nel contenitore grigio.
E’ importante differenziare bene in modo che le nostre discariche di Corinaldo, Maiolati Spontini e Castelcolonna possano durare nel tempo.
Il CIR33 , Consorzio Intercomunale Rifiuti Vallesina-Misa di Jesi ha attivato un piano di comunicazione integrata per l’avvio dei nuovi servizi di raccolta differenziata che prevede una serie di incontri pubblici e banchetti informativi rivolti alle Associazioni ed ai cittadini.
In occasione di tali momenti di confronto verranno illustrate le caratteristiche del servizio e si presenterà nel dettaglio il materiale che verrà fornito ai cittadini e le modalità di utilizzo. Venerdì 9 febbraio 2007 alle ore 18,00 presso la Grotta Comunale si terrà un incontro preliminare con le associazioni di volontariato, con gli amministratori comunali con gli insegnanti delle scuole locali ed ai medici che operano nel territorio. Seguiranno degli incontri pubblici, dove saranno presenti il Sindaco e dei rappresentanti dei CIR33 di Jesi , venerdì 23 marzo 2007 alle ore 18,00 e mercoledì 28 marzo 2007 alle ore 21,00 presso la Grotta Comunale.
Tutti i residenti riceveranno presso le proprie abitazione un invito per i suddetti incontri.
Inoltre venerdì 30 marzo 2007 alle ore 10,00 e martedì 10 aprile 2007 alle ore 18,00 in Piazza Vittorio Emanuele II, sempre a Castelleone di Suasa, verranno allestiti dei banchetti informativi.
Auspicando sempre che la collaborazione tra gli Enti interessati continui ad essere ottima come è stata fino ad ora favorendo anche una rapida individuazione dei siti di smaltimento per l’Ambito Territoriale n. 1 della provincia di Ancona così come d’altronde recita il Piano Provinciale.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 8 febbraio, 2007 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!