Castelleone di Suasa: Agroenergetica-progetto sperimantale
A Castelleone di Suasa giovedì 8 febbraio 2007 alle ore 21,00 presso i locali comunali l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro informativo sul tema: “AGROENERGETICA – PROGETTO SPERIMENTALE – Filiera semi oleosi – Energia elettrica” interverranno il Sig. Roberto Mancini Responsabile della Ditta T.E.A. Tecnologie Energetiche Avanzate di Senigallia ed il Sig. Pietro Lanari Funzionario A.S.S.A.M. – Regione Marche.
Sono stati invitati tutti gli operatori agricoli presenti nel territorio.
L’attività sperimentale in argomento, consiste nella produzione agricola di girasole, da parte di una o più aziende, che nel complesso dovranno raggiungere una superficie coltivabile che consenta una produzione annua costante e la necessaria rotazione colturale.
Il progetto comprenderà la produzione di semi di girasole, da trasformare in combustibile. L’energia elettrica prodotta verrà ceduta alla rete elettrica nazionale, con compensazione al prezzo di mercato dell’energia elettrica.
Il piano si propone di ottenere un reddito dalla utilizzazione della produzione aziendale di girasole, senza doverla immettere direttamente sul mercato dei prodotti agricoli, poiché il prodotto finale venduto sarà costituito dall’energia elettrica, ceduta alla rete nazionale.
L’Amministrazione Comunale si è fatta promotrice di questo progetto ritenendo che tra gli aspetti di salvaguardia ambientale ci sia lo sviluppo dell’agricoltura quale fornitrice di risorse energetiche rinnovabili. E’ possibile creare nuove opportunità economiche anche dalle vantaggiose ricadute sociali (mantenimento dell’occupazione soprattutto in ambito rurale), ecologiche (presidio del territorio) conferendo così nuove opportunità di sviluppo all’impresa agricola.
dal Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!