Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Per la stagione teatrale di Ostra Vetere “La Dodicesima Notte”

686 Letture
commenti

Saranno le suggestioni di William Shakespeare a fare da magico scenario al quinto appuntamento in cartellone di “Ostra Vetere in… Teatro”, organizzato dall’Associazione “IRIDE” di Falconara, guidata da Gloria Santilli, con la collaborazione della Mediateca delle Marche e l’Assessorato ai Beni culturali del Comune di Ostra Vetere e la Piccola Accademia del teatro e del cinema “Alberto Sordi”.

Questa stagione rappresenta per “IRIDE”, che da sempre si occupa di educare al teatro tanti giovani e meno giovani, un vero e proprio salto di qualità. Appuntamento, quindi, sabato 3 febbraio alle ore 21,30 alla sala cinema-teatro “Alberto Sordi” di Ostra Vetere, in Piazza della Libertà, con il debutto de “La dodicesima notte” del drammaturgo inglese.
Uno spettacolo che vede in scena un cast di tredici attori, molti dei quali appena diplomati alla scuola biennale del Teatro Stabile delle Marche, ed altri invece recentemente usciti dalla scuola di recitazione di Falconara Marittima.
In ordine sono: ROSELLA ANITORI, DANIELE BOCCADAMO, RICCARDO BALESTRA, GABRIELE BONAFONI, ALFONSO BRIGIDI, e poi ancora LUCA CARRASSI, CLAUDIA CESTI, EMANUELE GALASSI, VITTORIO RAMINI, BRUNO SANTOCHIRICO, LUIGI SFREDDA, LUCA TALEVI, ed infine DANIELA ZENOBI. La regia estremamente rigorosa, e particolarmente accurata, è di ALESSIO MORBIDONI.
Si tratta di uno Shakespeare brillante e vivace, che gioca sull’intreccio dei personaggi, sui loro travestimenti e sui loro scambi di coppia. Di qui l’interessante scelta del regista di mantenere il testo integralmente e di lasciare invariata la contestualizzazione di quella determinata epoca senza alcuna rivisitazione e riadattamento alla modernità dei nostri giorni.
Uno spettacolo visto quindi in chiave classica, che può essere considerato come l’emblema del gusto, dell’eleganza e della raffinatezza e che alterna parti recitate a parti cantate esclusivamente dal vivo.
Una compagnia teatrale di giovani attori emergenti unita, solidale, ben strutturata ed organizzata al suo interno, che si dedica al teatro con passione, impegno ed interesse e che considera il teatro come la vera anima della cultura.
L’ingresso allo spettacolo (e per tutti gli altri previsti nel cartellone) è di € 5 con possibilità di prenotazione presso il Comune di Ostra Vetere (Info line: Ufficio Cultura e Turismo – Tel. 071.96.50.53 //www.ostravetere.com e-mail info@ostravetere.com), oppure presso l’Associazione “Iride” (Info line: Tel. 071.91.60.009 Cell. 328.12.75.133 e-mail info@iride-arte.itwww.iride-arte.it). Sono previsti anche gli abbonamenti per tutti gli spettacoli con posto numerato per complessivi € 50. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30, con prevendita dei biglietti nella sala-cinema a partire dalle ore 18 il giorno stesso degli spettacoli presso la stessa sala cinema-teatro.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 30 gennaio, 2007 
alle ore 12:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!