Ritorna a Ostra la Mostra Mercato Le Valli della Qualità
La città di Ostra ospita sabato 6 e domenica 7 gennaioLe valli della qualità.
L’iniziativa, promossa nel 2003 dalla Provincia di Ancona, vede ben dodici Comuni esporre in piazza dei Martiri i migliori prodotti agroalimentari delle valli del Misa, Nevola e Cesano.
Aziende di Arcevia, Serra de’ Conti, Montecarotto, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Ostra, Ripe, Monterado, Castelcolonna e Senigallia espongono per l’occasione olio, miele, vino, formaggi e salumi locali.
Per il quarto anno consecutivo i produttori del territorio sono presenti a questa rassegna con stands enogastronomici ricchi di prodotti di grande pregio.
L’esposizione rappresenta ormai per i consumatori una sorta di guida ad una più approfondita conoscenza delle scelte alimentari ed è al tempo stesso un’occasione di confronto per le aziende che si stanno orientando verso la specializzazione dei prodotti Dop e Doc.
L’iniziativa è un’ottima vetrina per far conoscere i prodotti di qualità del territorio, anche grazie ad esperti che aiutano ad apprezzarne le caratteristiche più significative attraverso degustazioni guidate.
La mostra mercato verrà inaugurata sabato 6 gennaio alle ore 15,00 in Piazza dei Martiri e resterà aperta fino alle ore 20,00.
Domenica 7 gennaio gli stands apriranno alle ore 10,00 e chiuderanno alle ore 20,00.
La manifestazione sarà animata da musiche e danze folcloristiche marchigiane e da sfilate di gruppi storici in costume provenienti da alcuni dei 16 Comuni delle Marche che, come Ostra, detengono il marchio di Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.
Domenica 7 gennaio, alle ore 10,00, presso la Sala delle Lance, il Caseificio Colli Ostrensi e il Salumificio Tomassoni proporranno all’assaggio del pubblico alcuni nuovi formaggi e salumi, frutto del connubio tra sapori tradizionali e nuovi gusti.
Contestualmente sarà visitabile la mostra del pittore Alvaro Tonti, curatore dell’immagine di presentazione dei prodotti.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!