Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Esecutivo il primo tratto del progetto Percorrimisa, a Senigallia

Fiume MisaIl Progetto Percorrimisa è ora esecutivo. La giunta provinciale di Ancona ha infatti approvato nella seduta odierna la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Senigallia e la frazione Borgo Bicchia, il primo stralcio del progetto generale. L’intervento è redatto secondo le linee guida di intervento riportate dal progetto di studio Percorrimisa, condotto dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona in collaborazione con gli uffici tecnici dei comuni di Arcevia, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ conti e Senigallia, ed individua percorsi ciclabili lungo l’intero percorso del fiume Misa.

Il percorso Senigallia-Borgo Bicchia avrà come punto di partenza la zona del Centro Commerciale “Il Molino”, costeggerà l’argine esterno del Misa (sponda destra) fino ad arrivare alla strada provinciale, passando quindi sotto il ponte dell’Autostrada A14. Sarà, poi, collegato con la strada provinciale arceviese in prossimità della rotatoria di Borgo Bicchia.
La pista ciclabile avrà una lunghezza complessiva di circa 1.350 metri con una larghezza costante di 2 metri. In questa fascia, inoltre, saranno vietate determinate lavorazioni agricole, così come l’edificazione e i terreni interessati dovranno essere mantenuti a prato. E’ prevista anche la realizzazione di apposite tabelle informative segnaletiche sul percorso della pista ciclabile che, va aggiunto, servirà anche da percorso di guardia per il servizio di piena lungo il fiume Misa.
“Con le disponibilità finanziarie riferite al bilancio 2007 – osserva l’Assessore all’Ambiente Patrizia Casagrande – verranno previste ulteriori opere che andranno a completare la pista ciclabile. Dove se ne ravviserà la necessità, infatti, saranno previste nel nuovo progetto anche balaustre per meglio delimitare il percorso così come misure di protezione dei ciclisti. Un’opera pubblica importante per la mobilità urbana, la salvaguardia della naturalità del Misa e per migliorare il rapporto tra la città e il suo fiume”.

Assessorato Ambiente
Provincia Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!