Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La CNA di Ostra incontra il Sindaco Lorenzo Cioccolanti

688 Letture
commenti

“Attivare subito un tavolo permanente di concertazione, che veda coinvolte le categorie economiche, i sindacati, le Amministrazioni Locali della Valle del Misa”. A chiederlo è Orietta Olivetti, Presidente della CNA di Ostra, Ripe e Ostra Vetere, durante l’incontro che si è svolto martedì 18 dicembre, presso la sede della CNA, a cui erano presenti anche il Sindaco di Ostra, Lorenzo Cioccolanti e il Segretario di Zona della CNA, Marzio Sorrentino.

“L’ obiettivo del Tavolo di Concertazione è quello di indicare le strategie, le scelte e le politiche per sostenere concretamente l’economia del territorio. Ci sono segnali incoraggianti di ripresa che vanno colti subito. Occorre fare il possibile per rendere più competitiva questa zona e favorire nuovi insediamenti produttivi, capaci di creare occupazione e crescita. Il confronto fra tutte le componenti e gli attori locali – pubblici e privati – è essenziale per favorire questo processo”.
La CNA ha, sottolineato positivamente la volontà di fare diventare il Co.Ge.Sco. – consorzio dei comuni della Valle del Misa per la gestione di alcuni servizi – un soggetto che svolga anche un ruolo di coordinamento delle politiche territoriali. “Tutto quello che va in direzione del superamento delle logiche campanilistiche e che promuove l’aggregazione fra comuni è per noi positivo. Sbaglia chi pensa di potersi muovere separatamente dal contesto territoriale in cui si trova, senza fare sistema. Ma è altrettanto vero che in quel luogo non sono rappresentate le Associazioni di Categoria e i Sindacati e quindi è insufficiente”.
L’incontro fra la CNA e il Sindaco di Ostra Cioccolanti è servito anche per fare il punto rispetto all’evoluzione dell’Area Zipa e alla realizzazione delle infrastrutture, a partire dalla viabilità.
“Ostra deve diventare sempre più il vero baricentro dell’economia produttiva del territorio – aggiunge Marzio Sorrentino, segretario CNA – e l’area del Consorzio Zipa deve dotarsi di un Centro Servizi e delle infrastrutture capaci di rispondere alle esigenze reali dell’impresa. Stiamo, inoltre, ancora aspettando di conoscere i tempi di realizzazione delle opere viarie, indispensabili per questa zona”.
Nei prossimi mesi, si svilupperà una collaborazione fra la CNA e l’Amministrazione Comunale di Ostra, per elaborare un progetto comune teso alla valorizzazione degli antichi mestieri ed al rilancio della scuola di restauro.

Orietta Olivetti
Presidente CNA Ostra, Ripe, Ostra Vetere

Marzio Sorrentino
Segretario CNA Zona di Senigallia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 21 dicembre, 2006 
alle ore 16:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!