Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Oleificio “Montenovo” primo nella produzione dell’olio

2.130 Letture
commenti

“Vanto di questo Comune, tra gli altri, è anche l’oleificio Montenovo che, nato appena 10 anni fa, ha raggiunto i vertici nella qualità dei prodotti, cogliendo la fiducia degli olivicoltori che, numerosi, vengono a “fare l’olio” ad Ostra Vetere”.
A parlare è il Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale di Ancona, Massimo Bello, all’indomani di un altro prestigioso traguardo raggiunto dall’oleificio “Montenovo” all’ultima manifestazione tenutasi a Fano del Festival dei Borghi del Gusto, azienda che proprio recentemente ha aggiornato i propri impianti, dotandosi della nuovissima linea di Pieralisi costituito da frangitori a bassa velocità, cinque gramole “a vista”, un decanter “Elephant”, cui seguono due separatori capaci di una potenzialità operativa notevole.

Oltre al prodotto ritirato e direttamente commercializzato dall’olivicoltore, l’Oleificio Montenovo dà vita a due linee aziendali. La prima è un olio “monovarietale”, ottenuto esclusivamente dalle olive della “Raggia”, autoctona e tipica del territorio, la seconda è un “blend” di olivaggi, entrambi di alta e riconosciuta qualità.
L’attenzione con cui l’oleificio Montenovo tratta le olive, e la scrupolosa cura della gestione del funzionamento delle macchine, si traduce in prodotti di elevata natura come ha dimostrato il recente 7° concorso “L’Olio delle Marche”, nelle cui classiche gli oli prodotti dal “Montenovo” sono fra i più premiati o segnalati.
La rassegna, riservata agli oli della Regione, è organizzata all’interno della manifestazione “Aromi e Sapori d’Autunno”, che si tiene a Fano da 19 anni, mentre la valutazione è affidata agli assaggiatori, soci di O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori – Scuola internazionale di Analisi sensoriale e valutazione degli alimenti), molti dei quali fanno parte del “panel regionale-ASSAM”.
Fra gli oltre cento oli presentati al concorso, all’oleificio Montenovo è stato assegnato sia il primo premio per la categoria “Frantoiani”, con un olio di “fruttato medio” che, nella classifica generale, dei “monovarietali”, in cui il 2° posto è stato conseguito dalla “Raggia” che, in aggiunta, ha ottenuto anche il riconoscimento della “tipicità” per la manifesta esaltazione delle caratteristiche organolettiche che differenziano, dagli altri, l’olio di raggia.
Il chiaro successo del “Montenovo” è inoltre accresciuto, e completato, con lusinghieri piazzamenti di oli commercializzati, con propria etichetta, da alcuni produttori che nell’impianto hanno molito le proprie olive: due primi premi e un terzo classificato nelle categorie “produttori”, oltre numerosi riconoscimenti che consentono di fregiare le etichette con le “4 gocce” de “L’Oro delle Marche”.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 dicembre, 2006 
alle ore 16:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!