Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sottocolore, dal laboratorio di arte-terapia alla mostra

Sarà inaugurata sabato 12 settembre a Serra de' Conti la mostra 'Sottocolore'Sarà inaugurata sabato 12 settembre a Serra de’ Conti la mostra ‘Sottocolore’, rassegna d’arte nella quale sono raccolte opere elaborate nel quadro delle attività del laboratorio di arte-terapia realizzato a cura del Servizio Sollievo. Il ‘vernissage’ della rassegna avrà luogo alle ore 17 nella chiesa di San Michele, dove la mostra -visitabile sino al 25 settembre- sarà allestita.



Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre ai rappresentanti della amministrazione cittadina, l’educatrice del Servizio Sollievo Lorena Casagrande ed il Maestro d’Arte Andrea Marconi, che ha coordinato i laboratori e che cura la rassegna. ‘Sottocolore’ è l’esito di un percorso di animazione e avvicinamento all’arte di cui hanno fruito gli utenti del Servizio Sollievo, realtà che opera da circa 14 anni nel comprensorio, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asur – Area Vasta 2 e con le Cooperative Sociali ‘H Muta’ e ‘Casa della Gioventù’.

Il Servizio è attivo in tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli), ed eroga servizi indirizzati -oltre che ai soggetti fruitori- anche alle loro famiglie attraverso una rete consolidata che garantisce in ciascun Comune recapiti, front-office e assistenza affidata ad operatori qualificati, puntando ad una progressiva integrazione dei soggetti assistiti, grazie alla quale molti utenti sono potuti uscire dal percorso ospedaliero.
   
L’intento del laboratorio e della mostra che lo sintetizza è appunto quello di far emergere, attraverso il linguaggio artistico, sensazioni, fotogrammi e momenti del ‘vissuto’ personale dei soggetti assistiti, creando un ulteriore punto di contatto ‘emozionale’ con la realtà che li circonda.

La mostra sarà visitabile in San Michele tutti i giorni (festivi compresi) ad eccezione del lunedì, tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 19.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 settembre, 2015 
alle ore 19:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!