Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Visita d’eccezione nel territorio del Comune di Ostra

Carlo Sisi ed Enrico Colle ad Ostra Nei giorni scorsi c’è stata una visita d’eccezione ad Ostra e ad accogliere gli illustri visitatori c’era il Sindaco Andrea Storoni che ha colto l’occasione per far ammirare le bellezze storico-artistiche della sua città.


“Accompagnati da Claudio Paolinelli storico dell’arte ceramica dell’Università di Urbino”, interviene il Sindaco Storoni, “sono giunti ad Ostra Enrico Colle Direttore del Museo Stibbert di Firenze e Carlo Sisi già Direttore della Galleria d’Arte Moderna in Palazzo Pitti e Presidente del Museo Marino Marini di Firenze. La loro visita è stata inaspettata ma appena contattato mi sono subito reso disponibile a far ammirare alcune opere dell’istituendo Museo Civico, la Residenza Municipale con il Teatro e la ricca e suggestiva Chiesa di San Rocco. Durante la visita gli studiosi hanno potuto ammirare alcune importanti statue lignee sapientemente illustrate dalla restauratrice Silvia Cuzzolin che ha colto l’occasione per evidenziare le difficili fasi di recupero dei preziosi manufatti. Dopo la vista alle principali emergenze culturali gli studiosi hanno approfittato per visitare l’intero centro storico che è stato apprezzato per la cura e la ricchezza di suggestivi scorci”.

“Sicuramente queste visite”
, conclude il Sindaco, “sono un’occasione di stimolo per pianificare una politica culturale di rilancio del centro storico e dei suoi monumenti grazie anche alle numerose attività che l’Assessore alla Cultura Abramo Franceschini ha già pianificato e che si auspica potranno coinvolgere sempre maggiormente istituzioni pubbliche e private. Se la città di Ostra per un giorno si è come ‘affacciata sull’Arno’ allo stesso tempo ha fatto apprezzare a pieno le bellezze di un territorio di provincia a torto creduta minore e che in realtà può diventare con i paesi limitrofi volano di una nuova economia culturale”.


dal
Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 31 agosto, 2015 
alle ore 17:04
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!