Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il sindaco di Trecastelli: “I tempi dei campanilismi sono finiti da un pezzo”

1.118 Letture
commenti

Faustino Conigli - sindaco di Trecastelli“A proposito della nota che l’opposizione ha voluto, come fa da tempo ormai stancamente, affiggere sulla bacheca dei giornali online della nostra area”, ha notato il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, “certi nostri consiglieri comunali, tentando di dare segnali della loro precaria consistenza politica, sono ormai ridotti… a prendersela con le amministrazioni di altri Comuni”.



Il risultato è paradossale. I consiglieri dell’opposizione mescolano attacchi all’amministrazione di Senigallia (!) alla solita mancanza di dati certi e precisi, sopperiscono alla incapacità di dare concretezza al loro ruolo istituzionale con aggettivi e giudizi al limite della diffamazione, a cominciare dallo stesso titolo della nota.

Il sindaco di Trecastelli ha proseguito notando che l’intero impasto della nota in questione è condito da un anacronistico distillato di campanilismo (…niente “regalie” ai Comuni vicini…), che suona falso in tempi di sforzi coordinati e di snellezza amministrativa.

“Altro che regalie”, osserva il sindaco Conigli: “E’ al contrario motivo d’orgoglio aver fatto del Comune di Trecastelli, con la ex-sede del Comune di Monterado, un centro pulsante dei servizi sociali dell’intera nostra area.

Ed è parimenti motivo di orgoglio ogni azione di coordinamento con Senigallia quale Comune capofila, così come con tutti i Comuni del nostro ambito, nella logica politica e amministrativa che vede in questo la vera carta vincente del futuro.

Altro che ‘seguire le linee guida’ di un altro Comune, come scompostamente insinua la nota in questione, ma piuttosto rispettare le leggi dello Stato che sempre più indicano la stretta collaborazione tra i Comuni”, conclude lo stesso sindaco Conigli.

Quanto al resto, non si può far a meno di notare che siamo ormai giunti alla 63ma settimana senza che l’opposizione avanzi una proposta concreta in favore dei cittadini di Trecastelli.

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 28 agosto, 2015 
alle ore 19:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2015-08-29 10:29:57
A leggere l'intervento del sindaco di Trecastelli viene da chiedersi se sia farina del proprio sacco o se invece sia stato scritto sotto dettatura o se qualcuno gli abbia retto la penna. Senza offesa, ma l'intervento per sintassi, punteggiatura, toni ringhiosi e idiosincrasia alle critiche, assomiglia in tutto e per tutto a quelli emessi dai colleghi di un Comune vicino, confinante lato mare. Verrebbe voglia di dire che ,fresco di stampa, sembrerebbe uscito dalla stessa tipografia. L'unione di tre comuni dovrebbe conferire al sindaco maggiora forza e maggiore personalit? e non vivacchiare di luce riflessa con comportamenti .......da coniglio(bagnato).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!