A Corinaldo uno spettacolo per dire sì alla pace
In occasione dell’anniversario per i 100 anni della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Corinaldo insieme ai Comuni di Senigallia e di Belvedere Ostrense partecipa con il patrocinio ufficiale all’iniziativa “Guerra… e non più guerra“.
Si tratta di uno spettacolo di musica e parole che coinvolge il coro A.N.M. Ispettorato Marche diretta dal Maestro Stefano Olivi, il corpo bandistico “Città di Corinaldo” diretto dai Maestri Giovanni Frulla e Letizia Ricci e la banda musicale “Città di Belvedere” insieme al Coro Esinate.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di commemorare il grande conflitto di inizio secolo e nello specifico l’entrata in guerra dell’Italia ma allo stesso tempo porre sul tavolo della riflessione la brutalità della guerra e la necessità di creare un clima di pace favorevole al confronto e al dialogo.
Lo spettacolo animerà tre piazze culturali in pochi giorni. Si parte venerdì sera, 22 maggio, al teatro “Goldoni” di Corinaldo alle ore 21.00, il 24 maggio alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia sempre alle ore 21.00 ed infine il 28 giugno a Belvedere Ostrense presso la Chiesa S.Maria.
Uno spettacolo dove si mescolano brani tipici del contesto bellico di inizio Novecento e brani più moderni in cui si esaltano i valori della pace, della condivisione, della rinuncia ad ogni forma di violenza.
Il coinvolgimento di diversi enti, realtà associative e musicali è un esempio di come il progetto abbia abbracciato questi valori già dai suoi primi passi organizzativi.
Il primo appuntamento quindi è per venerdì sera 22 maggio al teatro Goldoni di Corinaldo alle ore 21.00.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!