Hermano Ichu a Barbara e Ostra Vetere per incontrare i ragazzi delle scuole
Venerdì 22 maggio i ragazzi della scuole di Barbara e di Ostra Vetere incontreranno Hermano Ichu, rappresentante delle popolazioni native del Nord e Sud America e candidato al premio Nobel per la pace.
Origini peruviane, Hermano Ichu ha costruito nella sua terra natia un villaggio ecologico con obiettivi sociali, culturali e spirituali, un villaggio in cui si vivono le antiche tradizioni dei popoli nativi. Scopo dei suoi viaggi in Europa è promuovere e far conoscere alla comunità internazionale i progetti che ha in mente di realizzare, tra cui una scuola nativa per ragazzi, che ha come caratteristiche principali la vicinanza ad elementi naturali come grotte, fiumi, sorgenti, elementi che parlano direttamente agli alunni per costruire una cultura unica di pace.
L’iniziativa di invitare Hermano Ichu ad incontrare i nostri alunni è partita dalla professoressa Alessandra Lovatti, in collaborazione con le scuole e gli altri insegnanti di Barbara e di Ostra Vetere e appoggiata da diverse realtà sul territorio: associazione Le Barbamamme, Oratorio Santa Barbara, associazione Artiglieri, Il Tintinnio, Centro Sociale e le Pro loco di Barbara e di Ostra Vetere; si aggiungono i patrocini dei sindaci Memè e Serrani e delle rispettive amministrazioni comunali di Ostra Vetere e Barbara.
Simbolico è il parallelismo, infatti, tra i territori da cui proviene Hermano Ichu ed i nostri, che mantengono ancora una buona prevalenza agricola, con elementi naturali da preservare e tradizioni che arricchiscono la nostra storia.
Nella mattinata di venerdì Hermano Ichu verrà accolto alle 10:00 presso il teatro Sordi di Ostra Vetere, in cui si terrà una conferenza per la scuola media Ugo Foscolo e a seguire una merenda nella piazza antistante il teatro.
Il pomeriggio proseguirà a Barbara: alle 17:30 ci si ritroverà insieme ad alunni, insegnanti, genitori e amministratori comunali presso la cosiddetta sorgente della Canalecchia, percorrendo antichi sentieri. Qui è prevista una cerimonia nativa da parte di Hermano Ichu e verranno messi a dimora quattro alberi da frutto, simbolo delle stagioni e del cibo datoci dalla natura.
La serata proseguirà ad Ostra Vetere con una cena a base di assaggi di piatti tipici peruviani, dove sarà presente anche Hermano Ichu e nella cui occasione verranno raccolti fondi da destinare al suo progetto della scuola nativa.
Hermano Ichu è anche disponibile il giorno successivo, sabato 23, per incontri e appuntamenti con chi volesse dialogare personalmente e in maniera più intima con lui (referente prof.ssa Lovatti: 338-9775876).
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!