Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Letture per bambini e formazione degli adulti: ciclo di incontri a Trecastelli

Iniziativa a Trecastelli "Come Gocce di lana, fili diversi intrecciano storie"L’associazione Il Valigiante, in collaborazione con il Comune di Trecastelli, aderisce all’iniziativa nazionale “‪#‎io‬leggoperché…” con una serie di proposte dedicate alla promozione della lettura per bambini e alla formazione per adulti.



Gli appuntamenti saranno diversi e coinvolgeranno in itinere alcune località di Trecastelli, all’interno di “Come Gocce di lana, fili diversi intrecciano storie”, progetto che lo scorso anno ha ottenuto grande consenso di pubblico.

Il primo di questi appuntamenti, dal titolo “Il mio profilo migliore – dall’autoritratto al selfie“, si terrà sabato 9 maggio dalle ore 15 alle ore 18.30 presso la Casa degli Ulivi a Castel Colonna. Sarà un workshop gratuito rivolto a insegnanti, educatori e operatori culturali e a chi desidera fare un’esperienza personale. Il percorso propone attività e riflessioni sulle potenzialità comunicative ed espressive del selfie, linguaggio e mezzo social che coinvolge allo stesso tempo adulti, ragazzi e bambini. Una conversazione aperta sulla nostra contemporaneità. Il selfie parla di noi agli altri? O a noi stessi? E’ espressione di narcisismo o nasconde potenzialità relazionali?
Queste e altre considerazioni troveranno risposta in una proposta di lavoro pratica attraverso cui mettersi in gioco e comprendere e sperimentare attività che mescolano linguaggio artistico e social attraverso elementi di arte terapia e danza movimento terapia. Occorrerà, per partecipare, oltre ad un abbigliamento comodo, portare una macchina fotografica o uno smartphone con possibilità di inviare la foto via mail o collegare un cavetto al computer. L’incontro si aprirà alle ore 15 con una presentazione, per proseguire alle 16.30 con un laboratorio pratico e terminare verso le ore 18 con alcune conclusioni. Interverranno Laura Pettinelli, educatrice ideatrice del progetto, Isabel Permanyer, pittrice, Giorgia Filippone, arteterapeuta e Michela Manna, danzamovimentoterapeuta.

Iniziativa a Trecastelli "Come Gocce di lana, fili diversi intrecciano storie"I successivi appuntamenti saranno dedicati interamente ai più piccoli; venerdì 15 maggio si terrà “Il Libro che vola”, lettura animata e laboratorio per bambini da 6 a 8 anni (dalle ore 17 alle ore 18.30 presso il salone parrocchiale in via Aldo Moro, a Passo Ripe); venerdì 22 maggio “La cosa più importante”, lettura animata e laboratorio per bambini da 3 a 5 anni (dalle ore 17 alle 18.30 presso il centro sociale via I Maggio a Ponte Rio); venerdì 29 maggio “Acquerello en plein air”, laboratorio di lettura del paesaggio con tecnica dell’acquerello per bambini da 9 a 13 anni (dalle ore 17 alle 18.30 presso la Casa degli Ulivi a Castel Colonna).

Il workshop e le attività di lettura con laboratorio sono a partecipazione gratuita, è richiesta però la prenotazione al numero 338.2620988 oppure mandando una mail a: ilvaligiante@gmail.com

Informazioni:
Ufficio Turistico – Villino Romualdo
Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli;
tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com


dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 maggio, 2015 
alle ore 12:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!