25 aprile a Barbara: riuscita la fiaccolata della testimonianza
Vivida emozione, forte suggestione notturna, vigoroso insegnamento, nessuna retorica. A Barbara, la ‘Fiaccolata per non dimenticare‘ è stata contrassegnata dalla folta e sentita partecipazione. La consapevole memoria si è presentata con tutti i toni della tristezza e della nostalgia, ma ha dichiaratamente presto tradotto il peso della testimonianza in “futuro” da vivere, insieme.
Questo hanno affermato e ribadito i diretti testimoni del ’44, gli amministratori, i promotori e i giovanissimi intervenuti, in dialettica sintonia intergenerazionale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Barbara e dalla Scuola Primaria “Aldo Fiorini”, ha centrato l’obiettivo programmato della sensibilizzazione, del coinvolgimento e dell’assunzione di un rinnovato impegno etico-solidale, come hanno sottolineato in primis il sindaco Raniero Serrani, il vicesindaco Tiziano Verri, il consigliere Laura Biagetti ed Elena Morbidelli, coordinatrice dell’istituto formativo cittadino.
I tedofori sono stati i ciclisti della storica Associazione Energia di Barbara, che hanno aperto la lunga carovana della maratona nel centro storico, sottolineando il ruolo recitato nella Resistenza dalla bicicletta.
Ancona pieno e propositivo è stato il contributo delle associazioni barbaresi.
I rivisitati e riscoperti luoghi legati agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale hanno recitato il ruolo di ‘monito’ alla luce della complessa quotidianità, richiedente immediato impegno, solidità di valori, comune e condiviso sentire, ramificata cultura reattiva.
Dal ‘Fordeporta’ ai Monumento ai Caduti è stato reso omaggio alle vittime di guerra e alle vittime civili, ricordate sentitamente anche dai pronipoti, che ne hanno rivissuto il percorso vitale, la profonda giovane fede, l’incrollabile Resistenza.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!