Prelevano reperti archeologici a Castelleone di Suasa, denunciata una coppia
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato in stato di libertà una coppia, composta da un quarantatreenne e da una trentottenne, entrambi residenti ad Ancona, per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e ricettazione.
I fatti sono stati accertati a Castelleone di Suasa.
Una pattuglia della Stazione di Ostra Vetere, a seguito di una segnalazione anonima giunta al 112, rintracciava e bloccava la coppia lungo la S.P. 12 “Corinaldese”, precisamente all’altezza del km 19, in località Pian Volpello, nelle vicinanze del “Parco Archeologico Città Romana di Suasa”: da qui la coppia si era allontanata a bordo di una Fiat 500, dopo aver prelevato dal sito archeologico di età romana 9 mattonelle in terracotta denominate “esagonette”, di cui 8 larghe 12 cm e una larga cm 7,5.
Nella circostanza, l’immediata ispezione del veicolo, consentiva inoltre di rinvenire una scatola contenente vasellame “miniaturistico” – la cui provenienza è in corso di accertamento – costituito da 3 piccole hydriae e 2 vasetti in terracotta. Anche tali reperti risalirebbero all’età romana.
I due denunciati hanno riferito di averli ricevuti da un amico di cui, tuttavia, non hanno dichiarato le generalità.
La refurtiva recuperata è stata sottoposta a sequestro per le successive indagini che disporrà la Procura della Repubblica di Ancona.
di Andrea Pongetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!