Corinaldo: in arrivo il “Passaporto da Matto”
Come poteva mancare a Corinaldo un riconoscimento vero e ufficiale come il “Passaporto da Matto”? Eccolo qua, presentato venerdì 17 aprile dai tre presidenti delle Associazioni che l’hanno ideato e realizzato per tutti quei turisti e cittadini che hanno il desiderio di diventare ufficialmente “Matti di Corinaldo”.
“Il Paese dei Matti”: è così, infatti, che Corinaldo viene tutt’ora “identificata” dagli abitanti dei centri vicini. I corinaldesi passano, secondo una tradizione secolare, per essere dei tipi originali, dei simpatici burloni.
Un giornalista, e celebre fotografo quale fu Mario Carafòli (1902 – 1986), si è divertito a raccogliere con appassionata puntualità le tante storie curiose legate agli stravaganti abitanti di questo borgo. Restano preziosi i suoi due volumetti dedicati all’argomento: “Storie e storielle di Corinaldo e dintorni” e “I matti di Corinaldo”.
Vi si narra non solo della polenta fatta nel pozzo, ma anche del cannone di fico, di Scuretto e della società dei ladri, di Gnocco e di Menchetta e tante altre.
Manuel Pettinari, presidente della Proloco, Federico Piersanti, presidente dell’Ass. Pozzo della Polenta e Riccardo Massimi, presidente del Gruppo Storico “Combusta Revixi”, hanno presentato quindi il primo documento ufficiale che certificherà questa “follia corinaldese”.
Come si prende il Passaporto da Matto? Semplice: un cittadino corinaldese (matto di suo), certificherà che il richiedente faccia il percorso di corsa lungo la piaggia e una volta arrivato al Pozzo della Polenta vi si dovrà sporgere dentro, emettendo un bell’urlo liberatorio. Quindi, tornato alla partenza sempre di corsa, gli verrà rilasciato il “Passaporto da Matto” e il suo nome verrà scritto per sempre nel registro dell’albo dei Matti di Corinaldo.
Il Passoporto può essere preso anche dalle persone diversamente abili: tutti possono diventare “Matti” certificati, non esistono barriere che tengano!
Il Passaporto si può aquistare alla modica cifra di 3 euro tutti i giorni presso lo IAT di Corinaldo, negli orari di apertura e durante le Feste principali del paese, come la Festa dei Folli, la Contesa del Pozzo della Polenta e Halloween.
da Gruppo Storico Combusta Revixi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!