Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte

690 Letture
commenti

Museo Nori de' NobiliIl Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico in occasione delle festività pasquali. Sabato 04 aprile non mancherà l’apertura dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.



Domenica 5 e lunedì 6 aprile il Museo sarà visitabile dalle 17 alle 19.30, dando l’opportunità, a chi volesse dedicare all’arte le imminenti giornate di festa, di ammirare la prestigiosa collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, considerevole figura di donna e artista, alla quale il Museo è dedicato. Ospitato al piano superiore del Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, il Museo è anche sede dell’archivio storico della pittrice e per questo motivo Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Negli stessi orari sarà possibile visitare la mostra NORI DE’ NOBILI, Donna tra le donne, curata da Chiara Diamantini, in cui sono presenti opere di nove artiste: Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Ida Gerosa, Elisabetta Gut, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Giovanna Sandri, Alba Savoi e Anna Torelli.

Queste artiste, nel 1992, hanno eseguito i lavori in esposizione ispirandosi alla lettura delle poesie della stessa Nori, interpretandone le sfaccettature della sua grande personalità e del suo importante vissuto, in una serie di opere che restituiscono al pubblico la figura di Nori con una creatività e sensibilità tutta al femminile. La mostra, inaugurata lo scorso 7 marzo, ha riscosso un grande successo di pubblico e resterà aperta fino al 3 maggio martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.

L’ingresso al Museo e alla mostra è gratuito, come le visite guidate sia per singole persone che per gruppi.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com.

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 2 aprile, 2015 
alle ore 12:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!