Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Musei da scoprire fa tappa ad Arcevia

417 Letture
commenti

logoIn occasione dell’appuntamento della rassegna musicale “Concerti di fine estate” organizzata dalla Fondazione “Pergolesi-Spontini”, il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone, in collaborazione con il Comune di Arcevia, un itinerario alla scoperta del patrimonio artistico ed enogastronomico del territorio.
L’appuntamento è fissato per le ore 16.00 in piazza Garibaldi. La prima tappa sarà la Collegiata di San Medardo. Qui ammireremo veri e propri capolavori di arte sacra: opere maestre del grande artista rinascimentale Luca Signorelli, un raro dossale in terracotta invetriata di Giovanni della Robbia, tele di Ercole Ramazzani, di Claudio Ridolfi e di Simone Cantarini.

Alle ore 17.00 si visiterà la chiesa di S. Francesco e il Centro Culturale San Francesco; qui si trova l’esposizione permanente dedicata ad Edgardo Mannucci e al suo maestro Quirino Ruggeri, tra i maggiori scultori del ‘900, e una galleria dedicata a Bruno d’Arcevia, uno dei massimi esponenti del Neomanierismo italiano.
Alle 17.30 ci si recherà al Teatro Misa e alla chiesa di S. Agata, dove ammireremo una tela del pittore veneto Claudio Ridolfi (sec. XVII).
Alle 18.00 ci si sposterà presso uno dei più suggestivi castelli di Arcevia, Piticchio: qui sarà possibile fare una passeggiata lungo l’antico percorso di ronda e visitare la chiesa di San Sebastiano.
Ore 19.30: cena con menù a prezzo convenzionato presso il ristorante-enoteca “Shagiara”.
Menù: prosciutto e melone, penne all’arrabbiata, assaggi di pizza, vino e acqua.
Alle ore 21.15 presso il Teatro Misa concerto del “Trio Broz”, con posti prenotati per chi si iscriverà a questo itinerario. Titolo del concerto “Tra Vienna e Budapest”, e verranno eseguiti lo Streichtrio op. 9 n° 1 di Ludwig van Beethoven, l’Einsatztrio D471 di Franz Schubert e la Serenata per archi di Ernst von Dohnanyi.
Questo itinerario di "Musei da Scoprire" ha un costo complessivo di € 18,00.
E’ obbligatorio prenotare al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di martedì 22 agosto.

da Musei da Scoprire

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 21 agosto, 2006 
alle ore 17:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!