Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un comitato a Serra de’ Conti per ricordare la Grande Guerra

Panorama di Serra de' ContiIl 2015 è l’anno in cui ricorre il centenario della prima guerra mondiale, la Grande Guerra 1915-’18 e, sia a livello nazionale che locale, sono in corso numerose iniziative di commemorazione per “non dimenticare” un evento che ha segnato profondamente la nostra storia.



Le cronache ci fanno ricordare che vi sono stati 8 milioni di morti e 20 milioni di feriti, numeri imponenti ed orribili allo stesso tempo e, in quella guerra, la tecnologia fu tristemente protagonista degli eventi bellici, con studi, invenzioni e sperimentazioni finalizzate a colpire i nemici. Specialmente in un momento storico come quello attuale, in cui guerre e conflitti sono di drammatica attualità, abbiamo tutti il dovere di interrogarci e di riflettere con più attenzione.

Il Comune di Serra de’ Conti, con due incontri specifici, ha promosso la costituzione di un Comitato per l’anniversario della Grande Guerra, cui hanno dato adesione Erino Avaltroni, Dino Sabbatini, Don Emanuele Lauretani, Don Severino Sebastianelli, Angelo Verdini, Maria Santilli, Santina Sabbatini, Patrizio Paggi, Vincenzo Vernuccio e Luigi Farinelli, ciascuno in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e solidaristiche e della Parrocchia di Serra de’ Conti. Il Comitato sarà presieduto da Pieramelio Baldelli che, il 15 gennaio scorso, ha dato disponibilità a coordinare le iniziative che saranno proposte.

Il Comitato, la cui adesione è naturalmente aperta a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo di idee e di collaborazione (altre associazioni, consiglieri comunali, familiari dei combattenti, ecc.) elaborerà proposte ed iniziative per le celebrazioni. Tra queste, è già in programma un viaggio sul Monte Grappa e sulle Dolomiti per il 30, 31 maggio e 1° giugno (nei luoghi in cui si sono svolti alcuni episodi bellici).


dal Sindaco Arduino Tassi

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 gennaio, 2015 
alle ore 19:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!