Come cambia l’agricoltura in Europa e a Corinaldo?
Mercoledì 17 dicembre presso la sala conferenze “Comm. O. Samory” della BCC Corinaldo si è tenuto un incontro-dibattito per illustrare al mondo agricolo corinaldese e del circondario la nuova Politica Agricola Comunitaria 2014-2020. La partecipazione è stata numerosa e particolarmente attiva, con parecchi interventi del pubblico nel momento del dibattito.
Un incontro a cui hanno partecipato fra gli altri anche la Professoressa Adele Finco, docente ordinario in Economia ed Estimo rurale presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, Evasio Sebastianelli, CIA Marche, Maurizio Balducci, Coldiretti March e il sindaco di Corinaldo Matteo Principi. L’incontro è stato organizzato e coordinato da Federico Piersanti e Simone Orciari, studenti corinaldesi laureandi in Agraria.
Dopo i saluti, subito è stata data la parola alla professoressa Finco che ha illustrato ai presenti in maniera esaudiente e sintetica la nuova PAC, mirando a spiegare con precisione le novità introdotte per il prossimo periodo di programmazione, affinché i partecipanti all’incontro potessero avere maggiore chiarezza sugli argomenti. La docente ha poi accennato al nuovo PSR per la Regione Marche comunicando che ancora non si conoscono con precisione tutte le misure previste, in quanto il documento in questo periodo è in esame in Commissione europea a Bruxelles.
Successivamente ad intervenire sono stati i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti i quali hanno tenuto a sottolineare i problemi che, purtroppo, non sono stati risolti con la nuova programmazione ed i nuovi che sono sorti, andando quindi a complicare una realtà che già non si trova in condizioni ottimali. É stato sottolineato il fatto che ancora una volta non sono stati favoriti processi di semplificazione, mantenendo intatta tutta la burocrazia superflua, che soffoca l’attività degli imprenditori. È emerso, inoltre, l’inadeguatezza di certe proposte per il territorio marchigiano che non rispondono alle richieste ed alle esigenze dell’agricoltura locale. Sono, invece, state plaudite le nuove condizioni che permetterebbero, se sfruttare con oculatezza, lo sviluppo del settore agricolo, aumentandone la capacità di offrire beni e servizi per la società.
Terminati i discorsi degli ospiti relatori, la parola è passata al numeroso pubblico di agricoltori che ha preso parte al dibattito con interessanti interventi e proposte, segno della volontà di valorizzare sempre più il loro lavoro, il loro sforzo, la loro capacità imprenditoriale; sono emersi significativi inviti a fare squadra per affrontare insieme un futuro che certamente sarà sempre più consapevole della fondamentale importanza del settore agricolo come fulcro attorno a cui impostare uno sviluppo sostenibile, in grado di soddisfare le esigenze di tantissimi utenti.
A conclusione dei lavori, il sindaco Principi ha fatto un riassunto dei concetti emersi ed ha condiviso con tutti il suo pensiero sul mondo rurale, sottolineandole l’importanza che questo ha nel nostro territorio e nelle politiche che le amministrazioni a vario livello possono attuare.
Un incontro dunque molto interessante, partecipato ed utile per quanti ne hanno preso parte, stimolando gli organizzatori a promuovere altri momenti come questo.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!