Una giornata in ricordo del sacrificio del lavoro italiano
Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata istituita la “Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo” con ricorrenza 8 agosto di ogni anno. Il Comune di Ostra Vetere arriva all’appuntamento, celebrando per la terza volta la giornata del lavoro degli italiani nel mondo.
In tale circostanza, il Sindaco Massimo Bello e l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere hanno organizzato una solenne cerimonia, che si terrà domani, martedì 8 agosto, a partire dalle ore 10,30 presso la Residenza municipale, con la quale riconoscere ai concittadini “i tanti anni di impegno lavorativo profuso all’estero” e “lo spirito di sacrificio che ha contraddistinto i cittadini di Ostra Vetere nel mondo”.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per consegnare un’onorificenza alla memoria dell’imprenditore Enzo Rossi, recentemente scomparso, “per aver contribuito a tenere alto, in Italia ed in Francia, il nome di Ostra Vetere” ed una alla memoria di Giuseppe Saltarelli, nato ad Ostra Vetere nel 1885 ed emigrato negli Stati Uniti nei primi del novecento. La cerimonia di martedì sarà anche l’occasione per un saluto al Professore Antonio Magagnini, anche egli nato ad Ostra Vetere, per l’impegno profuso e dedicato a New York in quarant’anni di attività medica e d’insegnamento universitario.
“Il contributo sociale, culturale ed economico apportato è notevole e ne prendiamo atto, consapevoli – ha detto il primo cittadino di Ostra Vetere – che vivere lontano dal Paese non è stato sempre facile, ma ciò ha valorizzato ancora di più l’impegno e tenuto alto il buon nome degli Italiani nel Mondo. Lontani sì, ma sempre vicini e presenti nel pensiero della Comunità nazionale e locale riconoscente per quello che hanno fatto.”
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!