Castelleone di Suasa: Paese Verde, “sui mutui noi responsabili, la maggioranza no”
Nel penultimo consiglio comunale di sabato 22 novembre 2014 è stata deliberata la rinegoziazione di due mutui relativamente alle opere realizzate dalla precedente Amministrazione comunale e cioè il marciapiede di via Vaseria e il parcheggio di via Circonvallazione.
La legge consente ai Comuni di rimodulare tempi e importi da pagare, al fine di avere una maggiore disponibilità finanziaria da mettere a disposizione per altri investimenti. Una pratica già portata avanti in passato e precisamente dal 1996 ad oggi è la quinta volta che i mutui vengono rinegoziati. Siamo andati a rileggere le delibere precedenti e la maggioranza, quando era all’opposizione, ha sempre votato contro a questi provvedimenti, in quanto li ha ritenuti dannosi per l’economia del Comune.
L’Assessore Brunetti ha detto che le scelte sbagliate delle precedenti gestioni hanno costretto la maggioranza a prendere questa decisione piuttosto imbarazzante. Abbiamo fatto notare che i mutui sono serviti per fare in questi anni, investimenti per opere e servizi di cui oggi i cittadini possono beneficiare e l’Amministrazione attuale si deve preoccupare solo dell’ordinaria gestione, in quanto non vi sono carenze e necessità di cui oggi i cittadini hanno particolare bisogno. Abbiamo anche fatto rilevare che, quando nel 1996 sono state fatte le prime rinegoziazioni e loro votavano contro, il Vice Sindaco di allora era l’attuale Assessore Persi, che di quelle amministrazioni, oggi tanto bistrattate, vi ha fatto parte fino al 2004.
Ci saremmo aspettati, dopo avere ascoltato i giudizi negativi su tutto quanto è stato fatto in passato in merito a questo argomento, una reazione, ma tutto è avvenuto nel silenzio più totale. Riportiamo di seguito la dichiarazione di voto con cui abbiamo espresso il nostro voto favorevole, poiché riteniamo un provvedimento che comunque va in favore della comunità e agevola in qualche modo l’operato dell’Amministrazione comunale.
“La rinegoziazione dei mutui che per la quinta volta il nostro Comune si appresta a deliberare dal 1996 ad oggi, è la classica boccata di ossigeno che permette all’ente di avere una maggiore disponibilità economica, riducendo l’importo delle rate dei mutui si può avere una maggiore disponibilità finanziaria da destinare agli investimenti. Il nostro gruppo è favorevole a questa operazione perché da subito si può utilizzare un risparmio a beneficio dei cittadini, anche se ci saremmo aspettati di sapere a quali investimenti saranno destinati i risparmi. In passato in sede di rinegoziazione dei mutui, le Amministrazioni indicavano i progetti specifici a cui destinare i risparmi (Museo Archeologico, Palazzetto dello Sport) ad esempio, gli interventi più importanti. Questa è la dimostrazione che sappiamo assumerci le nostre responsabilità e siamo pronti a sostenere quelle iniziative che vanno in favore del bene comune. Cosa che però non è successa in passato, siamo andati a rileggere i documenti delle rinegoziazioni avvenute negli anni precedenti e abbiamo visto che la maggioranza di oggi, allora all’opposizione votava contro alla stessa proposta che oggi invece stiamo discutendo, definendo l’operazione sconveniente e svantaggiosa per il Comune, ma che oggi invece cambia idea. Questo non è e non sarà mai il nostro metodo di comportamento, opposizione fine a se stessa con il solo scopo di contrastare tutto ciò che propone l’avversario politico, indipendentemente dalla validità delle idee e dei progetti. Noi questo non lo faremo mai e ci auguriamo che serva da lezione alla maggioranza e che la stessa sappia apprezzare il nostro atteggiamento serio e responsabile. Votiamo a favore del punto n. 2 all’o.d.g”.
da Gruppo Consiliare Paese Verde
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!