Corinaldo: presentata la stagione teatrale 2015
Da Giobbe Covatta a Lella Costa. Si parte il 9 gennaio
Una stagione teatrale in prosa decisamente intrigante, con nomi di grido e spettacoli ad alta gradazione di interesse, attende i cittadini di Corinaldo. A illustrare fin nei dettagli il percorso della stagione, che prenderà il via ufficialmente venerdì 9 gennaio 2015, ci hanno pensato il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, il dirigente dell’Ufficio Cultura Paolo Pirani e Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) con cui l’Amministrazione comunale collabora proprio in tale direzione (con, anche, il contributo di MiBACT e della Regione Marche).
“In veste di sindaco – ha proseguito il primo cittadino Principi – mi sento in dovere di sottolineare come la cultura, in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, se non altro a nostro avviso costituisca un autentico giro di volta per ripristinare, e anche rilanciare, Corinaldo. La strada della qualità: ecco la definizione che dovrebbe incarnare il lavoro che, periodicamente, l’Amministrazione e, in questo specifico contesto, l’assessorato e l’Ufficio alla Cultura, portano avanti”.
E’ stato proprio l’assessore alla Cultura Fabri a intervenire, subito dopo. “Il fatto – ha precisato – che si lavori con grinta e impegno a dispetto del contingente momento negativo sta a dimostrare un’unica realtà: i corinaldesi, incluso anche chi, sistematicamente, ci aiuta grazie al suo prezioso contributo, vogliono andare avanti. Riguardo agli spettacoli, il cartellone contempla temi importanti quali l’ambiente, la danza, la violenza contro le donne e del Goldoni stesso, considerato che ricorre il suo decimo anniversario. Oltre al teatro professionista proporremo pure collaborazioni col Teatro Amatoriale, con il Teatro Time e con il Teatro del Canguro”.
“Nonostante – ha esordito Pirani in occasione della conferenza di presentazione, che ha avuto luogo giovedì 28 in Municipio – il persistere dei tempi bui, economicamente parlando, a causa dei quali chi ci rimette è quasi sempre il settore della cultura, siamo stati ugualmente in grado di predisporre una stagione teatrale ad hoc. Questo anche grazie al fondamentale supporto degli sponsor che, da dieci anni (quest’anno ricorre infatti il decimo anniversario dalla riapertura del “Goldoni”), ci permettono di migliorarci e soddisfare i gusti più sofisticati”.
“Presentiamo indubbiamente una stagione all’insegna della qualità – ha chiuso gli interventi Arcolai – che presenta anche uno spaccato ideale per far capire ciò che sta accadendo attualmente in Italia. E, rispetto ad altre città più grandi di Corinaldo, si registra una presenza di professionisti decisamente più elevata”.
Insomma, parole importanti per una stagione teatrale. Ecco dunque il programma.
Come già anticipato, venerdì 9 gennaio 2015 esordirà sulle scene Gianluca Guidi con “Oscar!”, per la Medina Produzioni. Uno spettacolo insolito e quanto meno originale, dato che lo stesso Guidi darà voce a Oscar Wilde.
A Giobbe Covatta e al suo spettacolo “Sei Gradi” spetterà il compito, martedì 3 febbraio, di proseguire la stagione. Il titolo che Covatta ha attribuito alla sua rappresentazione si pone sulla falsariga dei numeri (dal momento che “7”, come i peccati capitali, e “30”, come gli articoli della carta dei diritti all’uomo, sono stati i suoi precedenti spettacoli). In questa circostanza, “Sei” sta ad indicare l’aumento di gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta.
Sabato 28 febbraio al “Goldoni” approda “Oscar e la dama in rosa”: per la Parmaconcerti, una favola, più malinconica che triste e delicata e lucida (con temi attuali, quali l’inesorabile incontro con la morte di un giovanissimo ragazzo a causa della leucemia), con protagonista Amanda Sandrelli.
Si prosegue sabato 7 marzo, quando “Per…Inciso”, della G.D.O. Dance Company E.Sperimenti, accenderà nuovamente il “Goldoni”. In sostanza, l’Italia vista attraverso la voce dei suoi cantautori dagli anni ’60 ad oggi. Per l’occasione, verrà proposto un duplice spettacolo: “Per…Inciso”, con musiche italiane di, tra gli altri, Modugno, Guccini De André, Gaber e Jovanotti, e “Convergenze”. Un assaggio, quest’ultimo, dell’ultima fatica di Federica Galimberti, gioco astratto tra musica elettronica, luce e ritmo, danza maschile e altre componenti a convergere, appunto, in una precisa architettura coreografica.
Lella Costa, Giorgia Cardaci, Orsetta De’ Rossi e Rita Peluso sono le protagoniste del successivo appuntamento al “Goldoni”. E’ “Ferite a morte”, in programma domenica 22 marzo per la Mismaonda, in collaborazione con la Contemporanea. Una rappresentazione scritta e diretta da Serena Dandini.
Sabato 28 marzo vede il ritorno sulle scene di attrici storiche come isa Barzizza, oltre che Micol Pambieri, Stefano Artissunch. La rappresentazione, per le Synergie Teatrali e Teatro Ventidio Basso (AP), si chiama “Gl’innamorati”, da una delle più fortunate opere propri di Carlo Goldoni.
Gran finale, giovedì 9 aprile, con “Le sorelle Marinetti”, per la P-Nuts. “La famiglia canterina” andrà alla riscoperta di quelle voci e di quelle canzoni di nomi leggendari come, tra gli altri, Alberto Rabagliati, Silvana Fioresi, Dea Garbaccio e molti altri.
Da segnalare, infine, i seguenti appuntamenti. Martedì 13, mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 gennaio “Una Piccola Storia” del Teatro del Canguro per bambini dai 3 ai 6 anni). Martedì 20 e mercoledì 21 gennaio “Io femmina, e tu?”, del Sipario Toscana (per bambini da 8 a 10 anni). Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio “Dos Historias/Due Storie”, sempre del Teatro del Canguro (per bambini da 8 a 13 anni). Giovedì 16 e venerdì 17 aprile “Ta Pum!”, diTodà (per bambini da 11 a 14 anni). “Voglio la luna!”, domenica 1 febbraio del Teatro Pirata (dai 4 anni in su); “Mignolina e il segreto del fiore”, domenica 1 marzo, di Drammatico Vegetale (dai 3 anni in su) e “La luna nel nido” di Elsinor (dai 3 anni in su: questi ultimi tre spettacoli avranno inizio alle ore 17) concludono gli appuntamenti della bellissima stagione teatrale 2015.
Per informazioni e biglietteria: tel 071/7978044, cell 338/6230078. teatro@corinaldo.it e AMAT corso Mazzini, 99 Ancona tel 071/2072439. Abbonamenti al botteghino del teatro dal 1 al 7 dicembre (ore 10/12 e 16/19). Prenotazione obbligatoria, dato il numero limitato di posti. Agli abbonati, come omaggio, verrà “regalato” lo spettacolo del Goldoni, in programma sabato 28 marzo. Un dono gradito per concludere al meglio quanto organizzato.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!